Ecco un elenco dei principali disturbi alimentari:
Ma cosa sono i disturbi del comportamento alimentare? Quali cause e quali segnali delle difficoltà alimentari? Come identificare un disturbo alimentare?
I disturbi alimentari hanno una grande presenza e incidenza nell’età dell’adolescenza, quando la percezione di sé inizia a fare i conti col proprio corpo e l’adolescente scopre di non piacersi, con tutto ciò che ne deriva in termini di rapporto col cibo. Le prime difficoltà, tendenzialmente, compaiono adesso, con importanti segnali anche nell’infanzia, un’età che in misura sempre maggiore fa i conti con l’obesità. Quali cause dunque? Diciamo che tutti i problemi legati alla crescita e all’adolescenza, ma in generale la mancanza di autostima, l’insicurezza, le difficoltà relazionali possono avere ripercussioni sul proprio rapporto col cibo, aggravando peraltro il problema d’origine, come il cane che si morda la coda. Quali segnali? I primi sono senz’altro l’ossessione del cibo e la paura costante di ingrassare.
Su questi argomenti il corso delle nostre formatrici Giada Giorgio e Sara Pesaresi Difficoltà alimentari ed emozioni, in programma a partire dal 13 ottobre.
I bambini consumano buona parte dei loro pasti durante l’orario scolastico.
Gli insegnanti osservano quotidianamente le due facce del cattivo rapporto con il cibo: bimbi che mangiano molto e voracemente (spesso “cibo spazzatura”) e, dall’altra parte, bambini che mangiano poco o nulla.
Per il bambino il cibo rappresenta un mezzo di comunicazione e relazione con il mondo per esprimere le proprie difficoltà, le proprie emozioni, spesso confuse con la fame.
Il cibo per il bambino è sperimentazione, autonomia, ecc., ma può diventare anche consolazione o un modo per affermare il proprio controllo sugli adulti.
Attraverso questo percorso gli insegnanti potranno conoscere i segnali di un rapporto disfunzionale con il cibo e come intervenire in modo efficace. Scopriranno, inoltre, come
aiutare i loro alunni a sviluppare una relazione armoniosa con il cibo e con il loro corpo.
Il corso mira a:
• promuovere la conoscenza dei DA e dell’obesità nell’età evolutiva
• far acquisire strategie da utilizzare durante i pasti
• favorire la prevenzione delle difficoltà legate al cibo
• inserire all’interno delle attività didattiche spazi di lavoro sull’alimentazione, sull’autostima, sulle emozioni e sulla relazione con il proprio corpo
Per approfondimenti sul corso clicca sul link: https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/difficolta-alimentari-ed-emozioni/
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…