Didattica

Disturbi alimentari: come migliorare il nostro rapporto col cibo

Qual è il tuo rapporto col cibo? Mangi velocemente, divorando e masticando lo stretto necessario? Mangi solo perché devi, ma il cibo non ti interessa? Il cibo è sempre stata la tua ossessione e cambi continuamente peso, magari passando da una dieta all’altra? Insomma, qual è il tuo rapporto col cibo? Cos’è l’alimentazione per te? Un piacere o una fonte di stress? Ti senti perennemente in colpa quando mangi? In poche parole, scorgi attorno a te segni di un cattivo rapporto col cibo, se non, addirittura, segnali di veri e propri disturbi alimentari?

Il rapporto col cibo di bambini e ragazzi

La questione è complessa, ancora di più se la relazioniamo all’età della crescita, quando il bambino inizia a formare le proprie abitudini alimentari, o all’adolescenza, quando il rapporto col proprio corpo incide pesantemente sul rapporto col cibo. In questa fase non ci stupiamo di vedere mangiare bambini o ragazzi troppo e troppo velocemente o, al contrario, poco o nulla e molto lentamente. In entrambi i casi la sensazione dell’adulto che assiste al pasto del proprio figlio (o del proprio alunno) è la frustrazione.

La domanda è: c’è qualcosa che possiamo fare per migliorare il nostro rapporto col cibo o quello dei nostri bambini e ragazzi? C’è un modo per gestire (e magari risolvere) la difficile problematica del rapporto col cibo e quella ancor più spinosa dei disturbi alimentari?

I disturbi alimentari

Ma di quali disturbi alimentari parliamo? E cosa intendiamo per disturbo alimentare? Un disturbo dell’alimentazione è una disfunzione del comportamento alimentare, che diviene strettamente orientato al controllo del peso, incidendo sull’immagine di sé e sul benessere non solo fisico ma psicologico. Quali sono i più diffusi disturbi alimentari?

  • Anoressia
  • Bulimia
  • Disordine alimentare

Il punto è: per evitare che un disturbo alimentare assuma forme patologiche sarebbe bene comunque intervenire, anche qualora i segnali fossero sotto la soglia di diagnosi ovvero anche quando il ragazzo o l’adulto avesse solo alcuni dei segnali di un disordine alimentare, non necessariamente tutti.

Il corso

Su questi argomenti il corso delle nostre formatrici Giada Giorgio e Sara Pesaresi Difficoltà alimentari ed emozioni, in programma a partire dal 13 ottobre.

Il link al corso: https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/difficolta-alimentari-ed-emozioni/

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024