Categorie: Handicap

Disturbi d’apprendimento in aumento?

Secondo il ministero dell’Istruzione sarebbe oltre 90 mila gli alunni con “Dsa”, desunti sulla base delle certificazioni: 24.811 certificazioni in più, il 37 per cento in più sulla stagione 2010-11. Il maggior numero di alunni con disturbi di apprendimento è alle scuole medie: 38.549, più 39 per cento. L’incremento più significativo, però, è nelle scuole superiori: 8.547 alunni certificati oltre a quelli della stagione precedente (più 54 per cento) a fronte di una decrescita di oltre 7.800 alunni iscritti. Nella scuola primaria si registrano oltre 9.800 iscritti in meno davanti a 5.345 certificazioni da “disturbo” in più.
Questi dati inoltre sarebbero ancora più allarmanti se si considera che a scuola si hanno sempre meno iscritti rispetto agli anni precedenti, mentre la percentuale degli alunni con “Dsa” ora supera l’un per cento dell’intera popolazione scolastica.
Con ogni probabilità tuttavia questa impennata sarebbe dovuta pure alla crescita di sensibilità rispetto al problema e secondo il dirigente dell’Ufficio disabilità del Miur: “Alcuni casi di disturbi specifici di apprendimento vengono scoperti solo all’università, i ragazzi con dislessia pura mettono in atto un sistema di compensazione con cui riescono a superare le difficoltà del disturbo. Il 20 per cento degli alunni ha difficoltà di apprendimento della matematica, ma la discalculia riguarda solo lo 0,5”.
E se al Sud vengono rilasciate meno certificazioni “Dsa”, in alcune regioni il rilascio richiede diversi mesi, a volte oltre un anno.
Dal 2004, conclude il quotidiano, per questi alunni si può personalizzare la didattica adottando strumenti compensativi e misure dispensative. Il ministero ha formato 16 mila insegnanti per gestire in classe il disturbo.

Redazione

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024