Categorie: Generico

Disturbi del linguaggio, ancora troppo tardiva la diagnosi

A molti bambini, troppi, viene diagnosticato un disturbo del linguaggio in ritardo, anche dopo i 5 anni d’età, quando alcuni limiti comunicativi non sono ormai più recuperabili. Il 6 marzo, in occasione della Giornata Europea della Logopedia, sono stare rese noti i numeri di questo fenomeno che, almeno nel nostro paese, non tende a ridursi: in Italia la percentuale di piccoli con ritardo nel linguaggio continua a variare dal 3% al 5% del totale. E’ dimostrato, tuttavia, che molti dei disturbi lessicali si ridurrebbero non poco se venisse fatta una diagnosi precoce e adottato un conseguente programma di recupero. Per questo motivo la giornata sulla Logopedia si è trasformata in una serie di appuntamenti creati appositamente per favorire una cultura della comunicazione: le Associazioni Regionali dei Logopedisti (federate nella F.l.i.) hanno organizzato manifestazioni di formazione. E’ stato anche distribuito del materiale che illustra le tappe dello sviluppo del linguaggio e i segnali che rendono consigliabile un consulto con il logopedista, anche in tenerissima età, tenendo comunque sempre presente la grande variabilità del fenomeno in base al soggetto e ai suoi anni.
Nel 2006 la giornata della Logopedia ha avuto come tema lo sviluppo del linguaggio da 0 a 3 anni. L’obiettivo è stato quello di dare una migliore informazione sul tema, sia ai genitori che ai professionisti che lavorano con i bambini in età evolutiva: professioni sanitarie, pediatri, puericultrici, insegnanti di scuola materna. “Purtroppo – hanno detto gli esperti della F.l.i. – molti bambini giungono alla diagnosi spesso in ritardo, dopo i 5 anni d’età: i dati dimostrano che un disturbo del linguaggio può ostacolare non solo l’apprendimento del bambino, soprattutto l’apprendimento della lettura e scrittura, ma anche il suo sviluppo emotivo e relazionale. L’individuazione tardiva del disturbo causa un disagio maggiore al soggetto e alla sua famiglia, oltre che trattamenti più lunghi ed impegnativi”. Per avere del materiale informativo sulla Logopedia basta collegarsi con il sito www.fli.it.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Compiti per le vacanze, la metà degli studenti li ha trovati eccessivi

Le vacanze natalizie non sono più sinonimo di riposo per molti studenti, complici i compiti…

10/01/2025

Clima: il 2024 l’anno più caldo mai registrato. Che può fare la scuola?

Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…

10/01/2025

Tutor coordinatori dei corsi abilitanti, ecco il decreto per esoneri e semiesoneri

Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…

10/01/2025

Permessi brevi docenti. Procedura per richiederli e obbligo di recupero

I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…

10/01/2025

Bonus mamme, Tribunale accoglie il ricorso di una collaboratrice scolastica precaria che non ne aveva avuto diritto

Bonus mamme anche alle lavoatrici con contratto a tempo determinato. Lo ha deciso il Tribunale…

10/01/2025

Docente precario scrive all’Europa per protestare contro la mancata stabilizzazione; la risposta di Bruxelles: “Ogni Paese è libero di agire come ritiene”.

Un docente precario scrive alla Presidenza dell'Unione europea sulla questione delle assunzioni dei docenti.Bruxelles risponde…

10/01/2025