Ogni docente, non solo quelli di sostegno, deve riuscire includere tutti gli alunni della classe, anche coloro che presentano una qualsiasi “atipicità”: ma come si applica una didattica davvero inclusiva? Ecco una riflessione e alcuni suggerimenti pratici. VAI AL CORSO
La didattica inclusiva è una didattica speciale orientata prima di tutto alla diversità, ai soggetti diversamente abili, alle situazioni di disadattamento, svantaggio, atipicità, ma non si esaurisce in questo, estendendosi a tutti. L’inclusività, infatti, comporta che qualunque “differenza”, non la sola “diversità”, venga riconosciuta da questa attenzione didattica.
In altre parole “diverso” e “differente” a livello pedagogico-didattico sono due concetti quasi antitetici.
Diverso è colui il quale viene percepito con bisogni speciali nel confronto con altri; differente è chiunque rispetto a chiunque altro. La didattica inclusiva è cioè una didattica che tiene conto delle individualità, delle potenzialità, delle peculiarità di ognuno.
Sul manuale di Didattica Generale di Mario Gennari si legge: “Mentre la diversità implica una comparazione tra soggetti, la differenza restituisce le proprie peculiarità a ciascun soggetto, valorizzandone le personali abilità, qualunque esse siano.”
Dovrebbe essere chiaro adesso quanto il riconoscimento delle differenze tra gli alunni sia proprio la cifra della didattica inclusiva.
Su questi argomenti il corso Esempi pratici di didattica inclusiva, in programma dal 24 novembre, a cura di Marco Catania.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Realizzare laboratori green con il making e con il coding
Orientamento scolastico: strumenti per educare alla scelta
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Immagini fake e intelligenza artificiale
Dall’autovalutazione alla rendicontazione sociale: indicazioni operative
Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…