Categorie: Generico

Disturbi di apprendimento e dislessia

Il convegno si propone di descrivere le terapie convenzionali impiegate nei problemi di apprendimento e di esporre il "sistema CE (CM)" messo a punto da una coppia di ricercatori composta dal neuropsichiatra infantile Carlo Muzio e dalla logopedista Elena Correggia.
Il sistema "Comprendi Elabora (Capta Memorizza)" trae origine da criteri diagnostici tradizionali, ma viene poi sviluppato su linee terapeutiche non convenzionali. Il sistema prevede metastrategie di apprendimento, il linguaggio del corpo, l’utilizzo del computer, la relazione uomo-animale (in particolare con l’utilizzo del cavallo).
I disturbi di apprendimento e la dislessia sono difficoltà che riguardano tutto il processo di acquisizione delle nozioni da parte dell’individuo e che se non riconosciuti e trattati in modo adeguato possono produrre problemi di carattere psicologico in età adulta. Nella maggioranza dei casi questi disturbi (che in Italia riguardano il 25-30% della popolazione scolastica) non sono causati da deficit di intelligenza, sensoriali o neurologici ma da altri fattori, alcuni dei quali ancora in via di definizione.
Anche se al convegno, coordinato dal Centro Studi S.A.I. di Psicologia e Psicosomatica di Biella e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia biellese, prendono parte illustri esperti, provenienti dal mondo accademico e da quello della professione medica e psicoterapeuta, l’incontro è aperto ad un pubblico di non specialisti, come insegnanti e genitori, figure che possono trarre spunti di interesse e di approfondimento dalle problematiche esposte.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Centro Studi di Biella (tel. 015/561301; e-mail marchic@biella.alpcom.it); altre notizie sul convegno sono rintracciabili sui siti internet www.centrostudisai.com e www.avenuemedia.it (al link "congressi").

Redazione

Articoli recenti

Aumentato del 20% il costo di zaini e libri. Quali cause?

A un mese dall'inizio dell'anno scolastico, le famiglie italiane si preparano a una nuova stangata…

19/08/2024

Posticipare l’inizio della scuola per il troppo caldo? Le famiglie non ci stanno

Alcuni sindacati e associazioni, preoccupati dai cambiamenti climatici e dal caldo intenso che ha caratterizzato…

19/08/2024

In Italia abbiamo sempre più avvocati e meno idraulici, il ruolo dell’orientamento scolastico

Nel nostro Paese ci sono sempre più laureati sempre meno artigiani, un trend che porterà…

19/08/2024

Bordeaux città verde con scuole, arredi e materiali scolastici eco-sostenibili e misura di bambino

Tre penne a sfera, due pennarelli cancellabili per lavagna bianca, una scatola con dodici matite…

19/08/2024

Conte: “Lo Ius scholae? Ci sono in numeri in Parlamento”

Il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, in una lettera pubblicata sul “Corriere della sera”,…

19/08/2024