Categorie: Generico

Disturbi di apprendimento e psicomotricità

Oltre alla consueta formazione triennale in Psicomotricità, il cui nuovo ciclo è avviato dal gennaio 2000, fra le attività programmate segnaliamo il corso di aggiornamento sui disturbi di apprendimento (10 incontri che iniziano nell’ottobre di quest’anno), rivolto a psicomotricisti, terapisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e di classe, operatori impegnati con le problematiche legate alla prevenzione e all’intervento sulle difficoltà di apprendimento.
A gennaio inizieranno altri tre corsi: quello teorico-pratico sul gioco (12 incontri) e quelli di aggiornamento in terapia psicomotoria (20 incontri) e sui disturbi minori del movimento: le maldestrezze (8 incontri). In programma a maggio un corso di sensibilizzazione alla psicomotricità, con tre incontri aperti a tutti coloro che sono interessati a sperimentare attività psicomotorie e a conoscere le basi teoriche ed epistemologiche di questa disciplina. Su richiesta, vengono anche organizzati corsi di aggiornamento e collaborazioni presso le scuole materne ed elementari nonché corsi di aggiornamento per terapisti della riabilitazione presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono anche previste iniziative legate alla “sezione musica, movimenti, animazione teatrale”, alcune delle quali iniziano in questo mese di ottobre: lezioni individuali di espressione corporea e posturale, lezioni di gruppo “star bene nel proprio corpo”, lezioni di percussioni etniche (afro-latine), animazione teatrale per ragazzi da 14 a 18 anni. Inoltre, il prossimo 28 novembre, in occasione del 25° anniversario di fondazione dell’Istituto, si terrà presso il Teatro Ghislanzoni di Milano una giornata di rappresentazioni teatrali e proiezioni di video sulla formazione e la terapia psicomotoria.
Per ulteriori informazioni sui corsi (che in genere si svolgono con cadenza settimanale) e sui costi di iscrizione è necessario rivolgersi, nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 16.00, alla Segreteria dell’Istituto di Psicomotricità di Anne-Marie Wille, che ha sede a Milano, in Via Pellegrino Rossi 96 (tel e fax 02/66200304).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024