Nella giornata di oggi, 1° febbraio, si è svolto l’incontro di informativa sul decreto che ripartisce ulteriori fondi relativi alla linea di investimento 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, nell’ambito delle risorse del PNRR, Missione 4 – Componente 1.
A breve sarà emanato un decreto di ripartizione alle scuole di 750 milioni di euro, che dovranno essre utilizzati per finanziare gli interventi previsti sulla dispersione scolastica e i divari territoriali, che vanno ad aggiungersi ai 500 milioni già stanziati con il D.M. 170/2022.
Saranno così finanziate 7.850 scuole, a fronte delle 3.198 della prima tranche.
Le risorse andranno anche afd alcune delle scuole che hanno già ottenuto i precedenti finanziamenti, a seguito della revisione dei criteri previsti dal DM 170/2022.
I criteri di cui si terrà conto sono la territorialità (le scuole del Sud saranno maggiormente finanziate), il peso delle prove INVALSI e il valore ESCS. Quest’ultimo definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI.
Oltre a questi, sono stati introdotti ulteriori criteri: il numero degli alunni frequentanti, la percentuale di abbandoni in corso d’anno, di ripetenti, di alunni non italofoni e la percentuale di alunni in condizione di disabilità.
Sarà previsto uno specifico decreto per i CPIA e i Centri territoriali di supporto alla disabilità, mentre e scuole paritarie potranno accedere ai finanziamenti tramite bando.
L’Amministrazione ha chiarito che anche da queste nuove risorse sarà possibile destinare una somma, pari al 10%, per gli incarichi di supplenza del personale assistente amministrativo e tecnico.
Le azioni progettate, che dovranno riguardare prevalentemente attività di recupero delle competenze degli alunni, dovranno essere realizzate entro giugno 2025.
Come insegnare ai bambini le misure di sicurezza in caso di terremoto divertendosi? Una visita…
La prontezza d'intervento di un insegnante ha salvato uno studente di quattordici anni: quest'ultimo è…
Inizia sabato 9 novembre la nuova edizione di #ioleggoperché, il progetto nazionale di promozione della…
Una notizia che ha dell'orrore. In una scuola elementare di un comune in provincia di…
L'attrice Carolina Crescentini, insieme ad Alex Britti è stata ospite del professore di fisica Vincenzo Schettini, volto del…
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 7 novembre insieme agli esperti…