Contabilità e bilancio

Divari territoriali e dispersione scolastica, in arrivo il decreto che ripartisce ulteriori fondi del PNRR

Nella giornata di oggi, 1° febbraio, si è svolto l’incontro di informativa sul decreto che ripartisce ulteriori fondi relativi alla linea di investimento 1.4: “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica”, nell’ambito delle risorse del PNRR, Missione 4 – Componente 1.

A breve sarà emanato un decreto di ripartizione alle scuole di 750 milioni di euro, che dovranno essre utilizzati per finanziare gli interventi previsti sulla dispersione scolastica e i divari territoriali, che vanno ad aggiungersi ai 500 milioni già stanziati con il D.M. 170/2022.

Saranno così finanziate 7.850 scuole, a fronte delle 3.198 della prima tranche.

Le risorse andranno anche afd alcune delle scuole che hanno già ottenuto i precedenti finanziamenti, a seguito della revisione dei criteri previsti dal DM 170/2022.

I criteri di cui si terrà conto sono la territorialità (le scuole del Sud saranno maggiormente finanziate), il peso delle prove INVALSI e il valore ESCS. Quest’ultimo definisce lo status sociale, economico e culturale delle famiglie degli studenti che partecipano alle Prove INVALSI.

Oltre a questi, sono stati introdotti ulteriori criteri: il numero degli alunni frequentanti, la percentuale di abbandoni in corso d’anno, di ripetenti, di alunni non italofoni e la percentuale di alunni in condizione di disabilità.

Sarà previsto uno specifico decreto per i CPIA e i Centri territoriali di supporto alla disabilità, mentre e scuole paritarie potranno accedere ai finanziamenti tramite bando.

L’Amministrazione ha chiarito che anche da queste nuove risorse sarà possibile destinare una somma, pari al 10%, per gli incarichi di supplenza del personale assistente amministrativo e tecnico.

Le azioni progettate, che dovranno riguardare prevalentemente attività di recupero delle competenze degli alunni, dovranno essere realizzate entro giugno 2025.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024