Alunni

Divario di genere in matematica, Fondazione Agnelli: parte dalla primaria e aumenta alle superiori

C’è una forbice che si fa sempre più larga andando avanti negli anni di scuola. È il divario di genere in matematica per le studentesse, dai primi anni fino agli ultimi di scuola. Un aspetto che analizza la Fondazione Agnelli e due ricercatori (Martino Bernardi e Barbara Romano). Il gap parte già dal quinto anno delle elementari, si accentua alla terza media e si allarga alle superiori, con un punteggio inferiore di 7,1 punti rispetto ai ragazzi, ovvero due terzi dell’apprendimento medio di un anno scolastico. il percorso di studi e l’entità variano, anche se nella maggior parte dei casi restano stabili fino alla maturità.

Ma quali sono le cause? Secondo i due esperti e come riporta “Il Sole 24 Ore” i fattori socioculturali svolgono un ruolo fondamentale. Tra questi gli stimoli e i condizionamenti provenienti dalla famiglia, dai coetanei e dagli insegnanti. Alcuni studi e carriere possono aumentare il “gender dream gap”, poiché vengono considerati più adatti a un sesso piuttosto che a un altro.

Un aspetto importante è l’autoefficacia. Quando gli alunni si sentono più autoefficaci tendono a impegnarsi di più quando la studiano, prendono possesso della materia e proseguono il percorso di studi in ambito matematico.

Dall’analisi della Fondazione Agnelli viene fuori come ci sia una percezione di minor autoefficacia nelle ragazze rispetto ai ragazzi già nelle scuole medie (campione di 1.600 studenti). Serve dunque promuovere l’interesse per la matematica nelle ragazze per ridurre il divario di genere.

A incentivare le studentesse, insegnanti e genitori che devono impegnarsi a creare un ambiente di apprendimento positivo sin dai primi anni di scuola.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024