Come diventare insegnante

Diventare insegnante, il percorso più lungo di formazione iniziale in Germania, con 6 anni e mezzo. E in Italia?

Il rapporto Ocse chiarisce come viene organizzata la formazione iniziale degli insegnanti. Nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado vige il modello simultaneo (in cui la formazione pedagogica e pratica è fornita contestualmente a corsi di materie accademiche) in più di tre quarti dei paesi dell’OCSE e dei paesi partner.

Per la scuola secondaria superiore è invece più diffuso il modello consecutivo, in cui la formazione pedagogica e pratica viene dopo i corsi accademici.

Tirocinio

Quanto alle attività strutturate per avviare i nuovi insegnanti alla professione, come il tutoraggio di insegnanti esperti o il lavoro tra pari con altri insegnanti, nella maggior parte dei casi, ad eccezione di Costa Rica, Lettonia e Svizzera, si tratta di attività obbligatorie per tutti i futuri insegnanti.

Durata dei programmi di formazione iniziale

Per i futuri insegnanti della scuola secondaria, la durata dei programmi di formazione iniziale degli insegnanti varia da 3 anni in Costa Rica, nelle Comunità fiamminga e francese del Belgio e in Nuova Zelanda, ai 6,5 ​​anni in Germania.

Quanto all’Italia, il periodo formativo si attesta a 6 anni per la scuola secondaria di secondo grado, al pari dell’Irlanda e dell’Austria; e a 5 anni per la scuola dell’infanzia e primaria.

In quasi due terzi dei 36 paesi OCSE e partner, la durata della formazione iniziale degli insegnanti è la stessa per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Negli altri la durata della formazione iniziale degli insegnanti è da 0,5 a 3,5 anni più breve per la scuola materna rispetto alla scuola secondaria.

E la formazione continua?

Va considerato che l’istruzione iniziale e la formazione pre-servizio sono solo i punti di partenza per la formazione continua di insegnanti e capi di istituto sviluppo. Dati i continui cambiamenti demografici degli studenti e la necessità di aggiornare le proprie conoscenze e competenze man mano che la società evolve, lo sviluppo professionale continuo è essenziale per mantenere la qualità del personale nel sistema educativo

Carla Virzì

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024