Il rapporto Ocse chiarisce come viene organizzata la formazione iniziale degli insegnanti. Nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado vige il modello simultaneo (in cui la formazione pedagogica e pratica è fornita contestualmente a corsi di materie accademiche) in più di tre quarti dei paesi dell’OCSE e dei paesi partner.
Per la scuola secondaria superiore è invece più diffuso il modello consecutivo, in cui la formazione pedagogica e pratica viene dopo i corsi accademici.
Quanto alle attività strutturate per avviare i nuovi insegnanti alla professione, come il tutoraggio di insegnanti esperti o il lavoro tra pari con altri insegnanti, nella maggior parte dei casi, ad eccezione di Costa Rica, Lettonia e Svizzera, si tratta di attività obbligatorie per tutti i futuri insegnanti.
Per i futuri insegnanti della scuola secondaria, la durata dei programmi di formazione iniziale degli insegnanti varia da 3 anni in Costa Rica, nelle Comunità fiamminga e francese del Belgio e in Nuova Zelanda, ai 6,5 anni in Germania.
Quanto all’Italia, il periodo formativo si attesta a 6 anni per la scuola secondaria di secondo grado, al pari dell’Irlanda e dell’Austria; e a 5 anni per la scuola dell’infanzia e primaria.
In quasi due terzi dei 36 paesi OCSE e partner, la durata della formazione iniziale degli insegnanti è la stessa per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Negli altri la durata della formazione iniziale degli insegnanti è da 0,5 a 3,5 anni più breve per la scuola materna rispetto alla scuola secondaria.
Va considerato che l’istruzione iniziale e la formazione pre-servizio sono solo i punti di partenza per la formazione continua di insegnanti e capi di istituto sviluppo. Dati i continui cambiamenti demografici degli studenti e la necessità di aggiornare le proprie conoscenze e competenze man mano che la società evolve, lo sviluppo professionale continuo è essenziale per mantenere la qualità del personale nel sistema educativo
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…