Alunni

“Diventerò Poeta”: premio letterario per i giovani

Riservato a tutti gli studenti delle scuole superiori italiane, il premio è indetto dal Comune di Recanati nell’ambito del Festival “Manifestare poesia” che si terrà nel celebre borgo leopardiano tra il 29 giugno e l’1 luglio 2018 e ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nel percorso di creazione del loro futuro di uomini e donne.

“Il Comune di Recanati, in occasione delle giornate dedicate a Giacomo Leopardi, quest’anno ha voluto aprire il Festival di Poesia ai giovani”, così il sindaco di Recanati.

“Perciò, in collaborazione con il Centro nazionale di studi leopardiani di Recanati e del Centro mondiale della Poesia e con il prezioso sostegno di Fondazione Bracco abbiamo indetto il premio letterario ‘Diventerò Poeta’, riservato a tutti gli studenti delle scuole italiane – continua – Saremo felici di ospitare a Recanati i due vincitori in occasione della premiazione, che avrà luogo nella suggestiva cornice del nostro storico Festival”.

Il regolamento

La poesia che ogni studente può inviare (un’unica lirica, lunghezza massima di 1000 battute spazi compresi) deve essere inedita e dovrà essere spedita con raccomandata entro il 31 maggio 2018 a: Concorso “Diventerò poeta” – Fondazione Poesia – via Enrico Falck, 53 – 20151 Milano. Tutti i requisiti richiesti sono contenuti nel bando consultabile all’indirizzo:www.fondazionebracco.com/it/bandi/7238-premio-letterario-diventero-poeta.

“Quest’anno abbiamo deciso di arricchire l’iniziativa con un premio dedicato alla poesia in omaggio alla cultura umanistica – prosegue – Con ‘Diventerò Poeta’ vogliamo dare spazio alle emozioni dei giovani e al loro bisogno di esprimersi con il linguaggio eterno della lirica. In linea con la nostra tradizionale attenzione alle pari opportunità, abbiamo scelto di premiare un ragazzo e una ragazza. Inoltre, i dieci componimenti dei 5 migliori autrici e autori avranno l’onore di essere pubblicati sulla prestigiosa rivista Poesia diretta da Nicola Crocetti”.

La giuria

La giuria, presieduta da Rita Soccio, assessore alle Culture del comune di Recanati, sarà composta tra gli altri da Fabio Corvatta, presidente del Centro Studi Leopardiano di Recanati e Umberto Piersanti, direttore del Centro mondiale della poesia. Ognuno dei due vincitori riceverà 1000 euro e l’ospitalità a Recanati per una notte durante lo svolgimento del Festival.

“L’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca di proposte”, spiega il direttore del Festival di Recanati. “Proposte che guardano alla cultura civile di questo Paese, rappresentata dai migliori Poeti contemporanei – conclude – In occasione della manifestazione, inoltre, verrà riaperto lo splendido Palazzo Comunale per la prima volta dopo il terremoto”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024