In ambito scolastico, ma non solo, c’è spesso la tendenza ad utilizzare termini impropri per indicare alunni e persone con disabilità.
Per fare ordine su questo aspetto, l’USR Piemonte ha trasmesso il Glossario “Di’ la cosa giusta! – Le parole per l’inclusione”, uno strumento di riferimento per la terminologia e le espressioni più adeguate e corrette in ambito scolastico (riguardanti la disabilità, ma non solo).
Si tratta di un documento che nasce dall’esigenza di fornire uno strumento semplice e immediato per la consultazione, utile sia per la corretta redazione di documenti e relazioni sia, soprattutto, per garantire una comunicazione efficace e precisa, che ponga le basi per un’autentica inclusione.
Dopo un glossario in cui sono riportate le principali e corrette locuzioni che devono essere utilizzate (alunno con disabilità, cieco/non vedente/ipovedente, con disturbo dello spettro autistico, con BES, DSA, ADHD…) e prima di elencare le abbreviazioni più comuni, l’USR Piemonte riporta anche i termini ormai desueti che bisogna evitare di utilizzare.
Si tratta di:
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…