Quali politiche e quali misure vengono attivate a livello nazionale per la promozione della diversità e dell’inclusione in Europa?
La risposta è contenuta nell’ultimo rapporto della rete Eurydice, dal titolo Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, con dati riferiti all’a.s. 2022/23.
La pubblicazione si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come ad esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.
Il rapporto fornisce dunque una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.
In Italia, ad esempio, c’è un organismo di controllo di alto livello per le discriminazioni nella società, inclusa l’istruzione scolastica (UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Difesa delle Differenze).
Alcuni sistemi educativi dispongono inoltre di un database nazionale di raccolta dati sul numero totale degli studenti e le loro caratteristiche. In Italia, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è un servizio online in cui vengono raccolti i dati riferiti agli studenti, inclusa la loro età e rendimento scolastico.
Il rapporto si articola nei seguenti capitoli:
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…