Attualità

Diversità e inclusione nelle scuole in Europa, on-line il nuovo rapporto Eurydice

Quali politiche e quali misure vengono attivate a livello nazionale per la promozione della diversità e dell’inclusione in Europa?

La risposta è contenuta nell’ultimo rapporto della rete Eurydice, dal titolo Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, con dati riferiti all’a.s. 2022/23.

La pubblicazione si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come ad esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.

Il rapporto fornisce dunque una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.

In Italia, ad esempio, c’è un organismo di controllo di alto livello per le discriminazioni nella società, inclusa l’istruzione scolastica (UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Difesa delle Differenze).

Alcuni sistemi educativi dispongono inoltre di un database nazionale di raccolta dati sul numero totale degli studenti e le loro caratteristiche. In Italia, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è un servizio online in cui vengono raccolti i dati riferiti agli studenti, inclusa la loro età e rendimento scolastico.

Il rapporto si articola nei seguenti capitoli:

  • Diversità e inclusione nel contesto dell’istruzione scolastica
  • Monitoraggio della discriminazione e della diversità nelle scuole
  • Legislazione, strategie e piani d’azione di livello superiore promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole
  • Promuovere l’accesso e la partecipazione alle scuole
  • Rafforzare la diversità e l’inclusione nei programmi scolastici e nelle valutazioni
  • Promuovere l’apprendimento mirato e il sostegno socio-emotivo
  • Formazione del personale docente e degli insegnanti per promuovere la diversità e inclusione

SCARICA IL RAPPORTO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024