Attualità

Diversità e inclusione nelle scuole in Europa, on-line il nuovo rapporto Eurydice

Quali politiche e quali misure vengono attivate a livello nazionale per la promozione della diversità e dell’inclusione in Europa?

La risposta è contenuta nell’ultimo rapporto della rete Eurydice, dal titolo Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, con dati riferiti all’a.s. 2022/23.

La pubblicazione si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come ad esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.

Il rapporto fornisce dunque una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.

In Italia, ad esempio, c’è un organismo di controllo di alto livello per le discriminazioni nella società, inclusa l’istruzione scolastica (UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Difesa delle Differenze).

Alcuni sistemi educativi dispongono inoltre di un database nazionale di raccolta dati sul numero totale degli studenti e le loro caratteristiche. In Italia, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è un servizio online in cui vengono raccolti i dati riferiti agli studenti, inclusa la loro età e rendimento scolastico.

Il rapporto si articola nei seguenti capitoli:

  • Diversità e inclusione nel contesto dell’istruzione scolastica
  • Monitoraggio della discriminazione e della diversità nelle scuole
  • Legislazione, strategie e piani d’azione di livello superiore promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole
  • Promuovere l’accesso e la partecipazione alle scuole
  • Rafforzare la diversità e l’inclusione nei programmi scolastici e nelle valutazioni
  • Promuovere l’apprendimento mirato e il sostegno socio-emotivo
  • Formazione del personale docente e degli insegnanti per promuovere la diversità e inclusione

SCARICA IL RAPPORTO

Lara La Gatta

Articoli recenti

A scuola con 14 bombe carta tra i libri dello zaino: “volevo venderle per Halloween”. La Procura di Lecce: si è sfiorata la strage

Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…

09/11/2024

Caso Raimo: non si confonda la libertà di parola con l’offesa

Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…

08/11/2024

Tutti parlano di migliorare gli stipendi dei docenti, ma concretamente si vedono solo tagli

Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…

08/11/2024

Solidarietà al professor Raimo

Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…

08/11/2024

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024