Attualità

Diversità e inclusione nelle scuole in Europa, on-line il nuovo rapporto Eurydice

Quali politiche e quali misure vengono attivate a livello nazionale per la promozione della diversità e dell’inclusione in Europa?

La risposta è contenuta nell’ultimo rapporto della rete Eurydice, dal titolo Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, con dati riferiti all’a.s. 2022/23.

La pubblicazione si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come ad esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.

Il rapporto fornisce dunque una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.

In Italia, ad esempio, c’è un organismo di controllo di alto livello per le discriminazioni nella società, inclusa l’istruzione scolastica (UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Difesa delle Differenze).

Alcuni sistemi educativi dispongono inoltre di un database nazionale di raccolta dati sul numero totale degli studenti e le loro caratteristiche. In Italia, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è un servizio online in cui vengono raccolti i dati riferiti agli studenti, inclusa la loro età e rendimento scolastico.

Il rapporto si articola nei seguenti capitoli:

  • Diversità e inclusione nel contesto dell’istruzione scolastica
  • Monitoraggio della discriminazione e della diversità nelle scuole
  • Legislazione, strategie e piani d’azione di livello superiore promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole
  • Promuovere l’accesso e la partecipazione alle scuole
  • Rafforzare la diversità e l’inclusione nei programmi scolastici e nelle valutazioni
  • Promuovere l’apprendimento mirato e il sostegno socio-emotivo
  • Formazione del personale docente e degli insegnanti per promuovere la diversità e inclusione

SCARICA IL RAPPORTO

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024