Attualità

Diversità e inclusione nelle scuole in Europa, on-line il nuovo rapporto Eurydice

Quali politiche e quali misure vengono attivate a livello nazionale per la promozione della diversità e dell’inclusione in Europa?

La risposta è contenuta nell’ultimo rapporto della rete Eurydice, dal titolo Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, con dati riferiti all’a.s. 2022/23.

La pubblicazione si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come ad esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.

Il rapporto fornisce dunque una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.

In Italia, ad esempio, c’è un organismo di controllo di alto livello per le discriminazioni nella società, inclusa l’istruzione scolastica (UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali a Difesa delle Differenze).

Alcuni sistemi educativi dispongono inoltre di un database nazionale di raccolta dati sul numero totale degli studenti e le loro caratteristiche. In Italia, l’Anagrafe Nazionale degli Studenti è un servizio online in cui vengono raccolti i dati riferiti agli studenti, inclusa la loro età e rendimento scolastico.

Il rapporto si articola nei seguenti capitoli:

  • Diversità e inclusione nel contesto dell’istruzione scolastica
  • Monitoraggio della discriminazione e della diversità nelle scuole
  • Legislazione, strategie e piani d’azione di livello superiore promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole
  • Promuovere l’accesso e la partecipazione alle scuole
  • Rafforzare la diversità e l’inclusione nei programmi scolastici e nelle valutazioni
  • Promuovere l’apprendimento mirato e il sostegno socio-emotivo
  • Formazione del personale docente e degli insegnanti per promuovere la diversità e inclusione

SCARICA IL RAPPORTO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024