Sono giorni decisivi per il Dl Semplificazioni. Il premier Mario Draghi vuole accelerare e rispettare i tempi indicati dal cronoprogramma del Recovery Plan. L’approvazione del Consiglio dei ministri potrebbe arrivare già entro questa settimana, con una cabina di regia programmata da Draghi. Quest’ultimo ha tracciato la strada affermando che “bisogna trovare un punto d’incontro senza snaturare l’obiettivo di costruire l’Italia più equa e competitiva che vediamo nel Pnrr”.
Le discussioni e le tensioni non sono mancate nella maggioranza. Nessuna liberalizzazione dei subappalti, una delle norme maggiormente divisive, ma ci sarebbe il ritorno al criterio di aggiudicazione del massimo ribasso.
C’è anche l’aspetto legato al blocco dei licenziamenti. Su questo Draghi ha mostrato equilibrio, dichiarando che il testo girato era una bozza preliminare, e che ci sarà un miglioramento considerevole sia di un superamento del blocco, sia del suo mantenimento. La versione definitiva è attesa nei prossimi giorni.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…