Sono giorni decisivi per il Dl Semplificazioni. Il premier Mario Draghi vuole accelerare e rispettare i tempi indicati dal cronoprogramma del Recovery Plan. L’approvazione del Consiglio dei ministri potrebbe arrivare già entro questa settimana, con una cabina di regia programmata da Draghi. Quest’ultimo ha tracciato la strada affermando che “bisogna trovare un punto d’incontro senza snaturare l’obiettivo di costruire l’Italia più equa e competitiva che vediamo nel Pnrr”.
Le discussioni e le tensioni non sono mancate nella maggioranza. Nessuna liberalizzazione dei subappalti, una delle norme maggiormente divisive, ma ci sarebbe il ritorno al criterio di aggiudicazione del massimo ribasso.
C’è anche l’aspetto legato al blocco dei licenziamenti. Su questo Draghi ha mostrato equilibrio, dichiarando che il testo girato era una bozza preliminare, e che ci sarà un miglioramento considerevole sia di un superamento del blocco, sia del suo mantenimento. La versione definitiva è attesa nei prossimi giorni.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…