Il Decreto Sostegni bis, nella parte relativa alle misure per la scuola, all’articolo 58, comma 2 lettera a) presenta una dicitura interessante che apre molti interrogativi sul Concorso per Dirigente Tecnico.
Si legge nel Decreto Sostegni bis: al decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 5 marzo 2020, n. 12, l’articolo 3-bis è abrogato.
(PREPARATI AL CONCORSO PER DIRIGENTE TECNICO)
L’articolo 3 bis che viene abrogato regolamenta la funzione dirigenziale tecnica con compiti ispettivi. E riguarda le procedure di reclutamento dei dirigenti tecnici mediante concorso selettivo per titoli ed esami.
Vengono quindi fornite nell’articolo abrogato indicazioni relative ai requisiti di accesso al concorso (accesso riservato al personale docente ed educativo e ai dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali); alla prova preselettiva (il concorso può comprendere una prova preselettiva e comprende una o più prove scritte, a cui sono ammessi tutti coloro che superano l’eventuale preselezione, e una prova orale, a cui segue la valutazione dei titoli); alle soglie di superamento delle prove scritte e orali e altro.
La domanda è: cosa succede dal momento che l’articolo 3 bis viene abrogato? Cosa comporta tale abrogazione? Il concorso per Dirigente Tecnico seguirà le disposizioni riguardanti tutti gli altri concorsi, di cui abbiamo già scritto?
Il concorso per Dirigente Tecnico, lo ricordiamo, secondo il Decreto Milleproroghe del 4 gennaio 2021 dovrebbe essere espletato entro dicembre 2021. Questi tempi saranno rispettati?
CORSO ON LINE
12 moduli con videolezioni e risorse
fruibili 24 ore su 24
Info e iscrizioni
Per prepararti al concorso per Dirigente Tecnico, segui il corso DIRIGENTE TECNICO MIUR, articolato in 12 moduli fruibili on line 24 ore su 24 sulla piattaforma e-learning di MeB Formazione.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…