È tornata casa Elisabetta Condò, la docente dell’istituto Alessandrini di Abbiategrasso, accoltellata da un alunno durante le lezioni in classe. Dopo diversi giorni in ospedale, dovrà affrontare una lunga riabilitazione alla mano, potrebbe rientrare in classe a settembre.
La donna, intervistata da Repubblica, si dice dispiaciuta di non aver ricevuto le scuse dalla famiglia del ragazzo, né dal loro avvocato: “Non me lo aspettavo dal ragazzo che è sicuramente sotto choc, ma almeno dai genitori. Invece nessuna parola. Comunque non porto rancore e spero e voglio che lo studente recuperi equilibrio e normalità”.
Poi l’insegnante torna sull’episodio e afferma di non ricordare molto di quel momento: “Non mi sono resa conto di essere stata accoltellata, ero di spalle piegata su un banco, ho sentito il primo taglio fortissimo al collo e dopo essermi girata ho sentito i fendenti colpirmi dall’alto. È durato tutto pochi secondi.
Sulle motivazioni del gesto restano i dubbi: “Non aveva una situazione critica, non rischiava l’anno, le note non erano recenti ma di febbraio, c’era stata qualche ragazzata come lo spray maleodorante sparso in classe insieme ad altri due compagni e per questo la coordinatrice aveva convocato i genitori. Dovevano incontrarsi martedì, il giorno dopo l’aggressione. L’interrogazione? Avevo avvisato lui e un altro ragazzo che li avrei interrogati quel giorno, visto che venerdì non c’erano, ma era un’interrogazione prevista e non punitiva. Forse pensava di non recuperare, ma non credo”.
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…