Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è recato in ospedale e ha portato solidarietà alla docente accoltellata da uno studente. Il fatto è accaduto questa mattina in una scuola di Abbitegrasso. Il ministro aveva già annunciato in un tweet la sua volontà di andare in ospedale personalmente per fare chiarezza sulla vicenda e portare la piena solidarietà da parte del Governo.
Ecco il video del ministro davanti l’ospedale in cui ha dichiarato: “Ho voluto esprimere la solidarietà, la vicinanza mia personale e dell’intero Governo alla professoressa aggredita. La professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere seguendo un ragazzo che aveva già dimostrato in passato alcune problematicità. Con questa testimonianza voglio esprimere la nostra vicinanza a tutti gli insegnanti italiani e anche cogliere l’occasione perché si rifletta attentamente sull’introduzione dello psicologo a scuola in un momento difficile in cui, a seguito dell’emergenza Covid, il disagio psicologico dei ragazzi è aumentato in modo significativo”.
Uno studente minorenne avrebbe accoltellato la propria docente e iniziato a minacciare i propri compagni con una pistola giocattolo.
La donna, 51 anni, è stata ferita all’avambraccio. La donna è stata trasportata in ospedale. Le sue condizioni sembrerebbero gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. I militari la stanno ascoltando per avere una prima ricostruzione dei fatti. L’aggressore 16enne è stato fermato dai Carabinieri. Quest’ultimo non ha fatto resistenza nei confronti delle forze dell’ordine, anzi; al loro arrivo non ha provato nemmeno a nascondere l’arma giocattolo, lasciandola in bella vista.
La violenza sarebbe esplosa intorno all’orario di ingresso, alle 8,25 circa. All’inizio la paura è stata molta: il ragazzo ha estratto l’arma e l’avrebbe rivolta ai presenti, intimando ai compagni di uscire per poi scagliarsi contro la docente. I soccorsi sono stati allertati per quella che si credeva essere una sparatoria. Il giovane sarebbe sotto choc ed è stato soccorso da un’ambulanza. Al momento le notizie sono frammentate.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…