Alunni

Docente accusato di atteggiamenti verbalmente aggressivi, gli studenti boicottano le lezioni con l’aiuto dei genitori

Un’intera classe contro un professore: in una scuola media di un comune in provincia di Piacenza si moltiplicano le assenze per protesta, con genitori e studenti uniti contro l’insegnante. Da tre giorni, molti alunni di alcune classi rifiutano di seguire le lezioni del docente, accusato di atteggiamenti “verbalmente aggressivi” e di difficoltà legate alla didattica. Nella giornata di ieri, martedì 5 novembre, come riportano i quotidiani locali, solo 3 studenti su 27 erano presenti in una delle classi coinvolte.

La tensione è tale che la scuola ha richiesto l’intervento di carabinieri e polizia municipale per calmare gli animi, chiamandoli dopo che un gruppo di alunni ha lasciato l’aula mentre l’insegnante era in servizio. La decisione di boicottare le lezioni sembra essere stata incoraggiata dai genitori, che hanno già segnalato la situazione alla scuola, lamentando l’atteggiamento dell’insegnante. L’obiettivo è ottenere un intervento che garantisca un clima più sereno e produttivo per gli studenti.

Il presidente del consiglio d’istituto ha dichiarato che la priorità deve restare la tutela della didattica, auspicando una risposta formale e concreta da parte della scuola. La questione è stata discussa durante il consiglio d’istituto, già previsto per la sera scorsa, ed è stata portata anche all’attenzione del Provveditorato, nella speranza di individuare una soluzione adeguata.

La scuola, adesso, si trova di fronte alla necessità di ristabilire un ambiente di studio sicuro e sereno, in cui alunni e insegnanti possano collaborare serenamente. I genitori, dal canto loro, restano in attesa di una presa di posizione chiara da parte delle autorità scolastiche, chiedendo di tutelare il benessere dei ragazzi e la qualità dell’insegnamento.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024