Alunni

Il docente accusato di molestie: “Proteste assurde, ho diritto ad insegnare, gli alunni non decidono”

A Roma non si parla d’altro. L’inizio d’anno nella Capitale è segnato dalla brutta vicenda che vede protagonista un docente di filosofia presso il liceo Torquato Tasso di Roma, uno dei più esclusivi della città eterna. Il prof, a sei mesi dalla pensione, risponde alle accuse lanciate da alcune sue alunne su molestie sessuali: “Stare alla larga da scuola? Un lavoratore, finché non li perde, ha dei diritti: una cattedra non capita così per caso, è conseguenza di concorsi vinti, io ho un diritto che resta inalienabile, che non può essere cancellato con qualche frase ad effetto detta da Tizio o Caio”, riporta il Corriere della Sera.

La moglie del docente è anche lei insegnante, dirigente scolastica all’istituto comprensivo Manin e commenta così le accuse rivolte al marito: “Fosse capitato a un mio prof lo avrei sospeso: il rapporto tra docente e discente è complicato, da duemila anni e non da adesso, ciò che si trasmette attraverso le persone passa perché si viene a creare un rapporto empatico, altrimenti non ci si scambia nulla, però il compito dell’adulto è quello di separare assolutamente i piani, su questo non ci sono dubbi”.

Intanto le indagini proseguono. Fino a 200 messaggi al giorno affermano le ragazze. Parlava solo di sesso e viagra con linguaggio spinto e allusivo. Attenzioni morbose, ossessive.

Redazione

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024