Personale

Docente bullizzata dai suoi studenti finisce in ospedale e sui social: sporge denuncia, ma è accusata di molestie verbali e sospesa

Diventano sempre più complicate e complesse le storie di certi insegnanti. Come quella di una docente in servizio in un liceo di Latina: racconta di essere stata bullizzata dagli studenti, poi costretta alle cure ospedaliere, tornata in servizio è stata quindi sospesa per avere creato turbamento alla classe per delle sue espressioni con riferimenti sessuali.

La professoressa, scrive La Repubblica, ha 52 anni e insegna in un liceo scientifico del capoluogo laziale: la donna ha presentato una denuncia in Procura per esser stata bullizzata dai suoi studenti finendo pure all’ospedale.

All’inizio dell’attuale anno scolastico, il settembre scorso l’insegnante, precaria da 10 anni, sarebbe stata centrata all’addome e allo sterno da uno studente spinto da un compagno, finendo in barella all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Tornata a scuola, la donna avrebbe scoperto che non si trattava di un incidente, ma di una sfida tra studenti che consiste nel far cadere un insegnante, filmarla e postare il video sui social network: inoltre, una nota messa nello stesso periodo dall’insegnante sarebbe stata pubblicata sui social con la scritta: “Quella magnata della supplente“.

L’insegnante è stata quindi ascoltata in procura alla fine del mese di marzo 2023, con le indagini che si sono concentrate su cinque ragazzi tra i 16 e i 18 anni.

Però, nel frattempo, è subentrata un’altra vicenda: la madre di uno dei giovani ammoniti per un’altra questione sorta in classe a scuola, ha presentato un esposto alla dirigenza scolastica, attraverso il quale la professoressa è stata accusata di molestie verbali a carattere esplicitamente sessuale.

Il dirigente scolastico, dopo avere svolto le verifiche del caso, ha deciso di sospendere la docente, per evitare che possa creare “turbamento e pregiudizio” ai suoi allievi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024