Categorie: Attualità

Docente che ballava il tango: il caso è archiviato

Il danno è troppo lieve, dunque non punibile. Si limita a una considerazione puramente erariale, senza risvolti etici, il Gip di Palermo, che ha accolto la richiesta della Procura, “costretta” a chiudere un caso, che ha tenuto banco anche sulle tv nazionali, dalla formulazione dell’articolo 316 ter del codice penale, che punisce la “indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato” solo se questo danno supera 3996,96 euro.

Si chiude così, con una archiviazione il caso della prof di matematica palermitana che, mentre chiedeva permessi previsti dalla legge 104 per assistere il padre disabile, li utilizzava poi per coltivare la propria passione per il tango argentino. Una passione che non teneva celata, visto che spesso le date delle sue esibizioni erano segnalate su Facebook. In sostanza la docente, indagata su esposto anonimo, si era assentata sette volte in maniera ingiustificata, l’ultima per andare ad Amsterdam, dove aveva sostenuto di essersi recata per curare il padre invalido. Risultato: le assenze sono state rilevate e riconosciute, ma il danno procurato allo Stato è irrisorio, solo 400 euro, ben al di sotto della soglia di punibilità e anche del minimo previsto per l’applicazione di una sanzione amministrativa.

Il pm Enrico Bologna, ci informa Repubblica.it, non è entrato nel merito delle argomentazioni difensive circa la possibilità di fruire dei permessi senza dovere necessariamente assistere, giusto in quei giorni, i familiari che ne hanno bisogno. Perchè il danno è troppo lieve e non è punibile. Sic statutum est.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024