Docente-chef, ma nella cucina sbagliata

Un insegnante di cucina che entra a scuola alle ore 8,30, firma la presenza e si reca in ‘sala’: peccato che non sia quella dell’istituto dove opera, un professionale alberghiero di Ostia, sul litorale romano, ma un noto ristorante limitrofo dove lavorava come chef per avviare il lavoro della cucina, preparatorio per la sera. A ricostruire la dinamica dei fatti sono stati i carabinieri della compagnia locale, che hanno pedinato il docente e denunciato in flagranza, il 4 dicembre, con l`accusa di truffa ai danni dello Stato e falsità ideologica.
Ad aggravare la posizione dell’insegnante sarebbe il fatto che l’episodio non sarebbe isolato, ma l’ultimo di una lunga serie: le indagini, ancora in corso, hanno infatti permesso di accertare che già più volte in passato l`insegnante aveva abbandonato il posto di lavoro per svolgere altre attività ristorative.
Ed i fatti, sempre se accertati, appaiono ancora più clamorosi si pensa che il docente, 60enne, vanta anche una lunghissima militanza, oltre 40 anni di servizio, svolta per intero nello stesso istituto alberghiero alle porte della capitale. Un’ultima curiosità: nel giorno della denuncia dei militari, dopo aver concluso il lavoro nel ristorante, il docente-chef non è tornato con celerità a scuola, ma si è recato anche all`ufficio postale. All`uscita ha trovato i militari ad attenderlo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024