Attualità

Docente compone una canzone sulla scuola e registra il video con gli alunni: “Vorrei andassero a scuola con il sorriso”

Viviana Finotti, in arte Boss Lady Vy, è una docente di diritto di un istituto secondario di secondo grado in Piemonte e producer di musica elettronica e dance singer. La giovane ha composto una canzone sulla scuola, dal titolo “Everybody Everyday At School”.

L’obiettivo della docente di diritto

La canzone si presenta con un tono ironico, è allegra e vuole offrire un messaggio positivo al mondo della scuola. Ecco le sue parole: “Quando ho scritto il testo, mi sono immedesimata nei miei studenti e ho pensato a come vivono la quotidianità a scuola. Gli studenti sin da quando sono bambini iniziano il loro percorso scolastico per poi terminarlo in età adulta, crescono a scuola, in gruppo, fortificano sé stessi per poi diventare saggi adulti. Dentro di me quando compongo i miei brani, c’è una parte pedagogica e sociale che mi conduce a comporre canzoni con temi sociali”.

“La canzone contiene un messaggio positivo e di speranza per i nostri giovani studenti, in quanto tendono spesso a sentirsi insicuri, demotivati e rischiano di abbandonare la scuola perchè hanno paura di non essere capaci, di deludere i propri genitori nelle loro performance e per altre cause anche molto personali e delicate. Vorrei che questa canzone potesse portare gioia, stimolo, coraggio e coinvolgimento nel ritrovarsi e accrescere la loro autostima andando a scuola con il sorriso in un ambiente che non deve essere visto come ostile ma come un luogo di crescita e di relazioni durature fra pari”.

La docente ha ideato e creato il video, che è ambientato in una classe e in uno scuolabus, coinvolgendo i suoi studenti e il dirigente scolastico.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024