Attualità

Docente con cinque figli e cinque lauree: “Ho iniziato da bidella, mi ha insegnato il valore dell’umiltà. Si può conciliare tutto”

Una docente pugliese, ex collaboratrice scolastica, che oggi ha cinque figli e (quasi) cinque lauree, ha raccontato la sua storia ai microfoni de Il Corriere della Sera. Il 3 dicembre conseguirà la quinta laurea in Studi geopolitici e internazionali all’Università del Salento, con una tesi in politica comparata.

“Lauree? Non mi importa del voto”

“Per me la cosa importante è dimostrare che si può conciliare tutto, basta solo credere fermamente nell’obiettivo”, racconta con voce fiera. Dopo la prima laurea triennale in Lettere, arrivata nel 2008, non si è fermata: una magistrale in Filologia moderna (nel 2010), poi un’altra in Storia (nel 2011), e ancora, un’altra triennale in Scienze politiche, arrivata due anni fa. Tutte conseguite con 110 e lode. “Ma non mi importa del voto — sottolinea — lo faccio per me stessa. Non riesco a pensare a una giornata senza quelle due/tre ore dedicate ai libri. È un qualcosa di fisiologico, un momento che ritaglio per il mio benessere”.

“Ho cominciato facendo la bidella per tre anni, volevo contribuire all’economia domestica. Quel lavoro mi ha dato tanto, mi ha insegnato il valore dell’umiltà e del sacrificio. Poi sono diventata assistente amministrativa e alla fine è arrivato il concorso: l’ho vinto e sono diventata docente di ruolo. È sempre stato il mio obiettivo, e alla fine ce l’ho fatta”, aggiunge.

La docente e i libri in sala parto

L’amore per lo studio non l’ha mai messo da parte, nemmeno quando tre mesi fa è nata la sua ultima figlia: “Ero in travaglio, dovevo partorire di lì a poco, ma continuavo a sfogliare quelle pagine come se fosse la cosa più naturale del mondo. I libri hanno fatto da cornice anche a quel momento meraviglioso. Ho tutto ciò che potevo desiderare. Sono una donna felice”. 

LEGGI ANCHE: Laureata in matematica lavora come collaboratrice scolastica: “I sogni volte devono fare i conti con la realtà”

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle tabelle di valutazione? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

26/11/2024

Orientamento scolastico, firmato decreto per 136 milioni. Valditara: “Consentire tutti gli studenti scelte funzionali alla loro realizzazione”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…

26/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, il pm: è un suicidio. Scarpe pulite? Arriva la smentita, il biglietto d’addio è partito da lei

Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…

26/11/2024

Maturità 2025, è requisito di ammissione lo svolgimento dei PCTO e/o di attività assimilabili [DECRETO]

Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei…

26/11/2024

Selvaggia Lucarelli sul suo prof di filosofia: “Era stimolante, ci faceva criticare le tesi e mi chiedevo: quale lavoro paga per farlo?”

La giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli ha partecipato ad una puntata del podcast di Alessandro…

26/11/2024