Personale

Docente con dottorato escluso dal concorso perché senza abilitazione, fa ricorso e lo vince: licenziato dopo sei anni

Una storia alquanto contorta. Un docente di musica di una scuola media veneta è stato licenziato dopo sei anni di insegnamento in quanto non ha mai ottenuto l’abilitazione necessaria per stare in cattedra. L’uomo è in possesso del dottorato di ricerca.

Il docente era stato inizialmente escluso dal concorso

Come spiega Il Giornale di Vicenza, il professore è stato licenziato in tronco, a metà dell’anno scolastico scorso, con il dirigente costretto a risolvere, con decorrenza immediata, il contratto a tempo indeterminato. L’uomo non avrebbe infatti potuto prendere parte al concorso (che aveva vinto), perché non aveva i titoli necessari.

Inizialmente il docente era stato effettivamente escluso dal concorso, appunto per l’assenza della cosiddetta abilitazione, ma aveva subito presentato ricorso al Tar, i giudici avevano accolto la domanda cautelare e l’insegnante era stato ammesso con riserva al concorso. L’uomo lo aveva poi superato brillantemente, e nel novembre 2017 aveva firmato il contratto di assunzione in ruolo. Poi il Tribunale ha esaminato il caso e l’Ufficio Scolastico ha ordinato il licenziamento.

Il prof ha presentato un altro ricorso

Il prof, però, convinto delle sue ragioni, ha presentato un altro ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar, che è stato respinto. Il docente aveva evidenziato numerosi aspetti a riprova della bontà del suo contratto: in primo luogo, la formazione di un dottore di ricerca consente di acquisire competenze “finanche più qualificate rispetto alla frequenza” di un corso abilitante, anche perché durante il dottorato l’uomo ha insegnato per diversi anni agli studenti dell’ateneo e poi ha superato l’esame.

Il dottorato, secondo i giudici, “fornisce una preparazione avanzata nell’abito del settore scientifico-disciplinare di riferimento… per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione”, ma, a quanto pare, non per insegnare alle medie.

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024