Personale

Docente con dottorato escluso dal concorso perché senza abilitazione, fa ricorso e lo vince: licenziato dopo sei anni

Una storia alquanto contorta. Un docente di musica di una scuola media veneta è stato licenziato dopo sei anni di insegnamento in quanto non ha mai ottenuto l’abilitazione necessaria per stare in cattedra. L’uomo è in possesso del dottorato di ricerca.

Il docente era stato inizialmente escluso dal concorso

Come spiega Il Giornale di Vicenza, il professore è stato licenziato in tronco, a metà dell’anno scolastico scorso, con il dirigente costretto a risolvere, con decorrenza immediata, il contratto a tempo indeterminato. L’uomo non avrebbe infatti potuto prendere parte al concorso (che aveva vinto), perché non aveva i titoli necessari.

Inizialmente il docente era stato effettivamente escluso dal concorso, appunto per l’assenza della cosiddetta abilitazione, ma aveva subito presentato ricorso al Tar, i giudici avevano accolto la domanda cautelare e l’insegnante era stato ammesso con riserva al concorso. L’uomo lo aveva poi superato brillantemente, e nel novembre 2017 aveva firmato il contratto di assunzione in ruolo. Poi il Tribunale ha esaminato il caso e l’Ufficio Scolastico ha ordinato il licenziamento.

Il prof ha presentato un altro ricorso

Il prof, però, convinto delle sue ragioni, ha presentato un altro ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar, che è stato respinto. Il docente aveva evidenziato numerosi aspetti a riprova della bontà del suo contratto: in primo luogo, la formazione di un dottore di ricerca consente di acquisire competenze “finanche più qualificate rispetto alla frequenza” di un corso abilitante, anche perché durante il dottorato l’uomo ha insegnato per diversi anni agli studenti dell’ateneo e poi ha superato l’esame.

Il dottorato, secondo i giudici, “fornisce una preparazione avanzata nell’abito del settore scientifico-disciplinare di riferimento… per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione”, ma, a quanto pare, non per insegnare alle medie.

Redazione

Articoli recenti

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le…

23/07/2024

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024

Alunna con dislessia inizia l’università 16 anni nel Regno Unito e si laurea a 19: “In Italia veniamo sottovalutati e non capiti”

La storia di una 19enne con dislessia originaria della provincia di Savona è di grande…

23/07/2024