Ancora episodi violenti a scuola. Stavolta ad esserne vittima è stato un alunno, che è stato addirittura colpito, con un pugno sullo stomaco, da un docente. I fatti, come riporta Ansa, hanno avuto luogo in un istituto superiore di Pontedera, nel Pisano. La ragione di questo gesto inconsulto? A quanto pare lo studente in questione stava vessando verbalmente il professore, deridendolo di fronte a tutta la classe.
Un gesto assolutamente da condannare e in nessun modo giustificabile quello dell’insegnante, che è stato subito denunciato dai genitori dell’alunno. Per il docente è subito scattata la sospensione da parte della dirigenza scolastica. L’episodio, su cui la polizia sta indagando, è avvenuto nei giorni scorsi ma si è avuta notizia, da Il Tirreno, solo ora.
C’è addirittura una prova che incastra il docente. Il fatto è stato immortalato dai compagni della vittima dell’atto violento del professore con un video girato da uno smartphone della durata di 14 secondi. Per quanto brevi le immagini riprendono l’esatto momento in cui il docente perde le staffe e si volta di scatto verso l’alunno alle sue spalle, intento, a quanto pare, a deriderlo, raggiungendolo con un pugno allo stomaco prima di alzarsi e affrontarlo con aria di sfida.
Secondo quanto riporta PisaToday la classe intera stava ridendo insieme al ragazzo che stava sbeffeggiando e provocando il docente, prima di zittirsi improvvisamente notando che la situazione stava prendendo una brutta piega.
A questo punto il video si interrompe. Resta quindi da ricostruire cosa è successo sia prima che dopo tutto ciò. Cosa stava facendo il ragazzo in questione? Come mai gli studenti erano pronti a riprendere il tutto? Cosa ha spinto il docente a compiere un gesto totalmente opposto al ruolo educativo che ricopre, rendendosi protagonista di un vero e proprio atto violento?
Di episodi di violenza a scuola parliamo nella prossima diretta di Tecnica della Scuola LIVE, oggi 3 novembre alle 16.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…