Attualità

Docente destituita dal ministero. Assente per 20 anni su 24, gli ispettori definiscono “incompatibili con l’insegnamento” le sue lezioni

La Cassazione ha confermato la destituzione di una docente bollata di “inettitudine permanente e assoluta”. La docente è risultata assente per un totale di 20 anni su 24 di servizio nel suo insegnamento di storia e filosofia alla scuola secondaria.

Negli unici quattro mesi di fila di insegnamento, gli studenti hanno segnalato la sua impreparazione, la casualità nell’assegnazione dei voti, il presentarsi senza libri di testo. Così, gli ispettori ministeriali hanno definito “incompatibili con l’insegnamento” le sue modalità di fare lezione. La vicenda è riportata dall’Ansa.

A poco è servito l’appellarsi da parte della docente alla libertà di insegnamento che è intesa dalla Cassazione come autonomia didattica diretta e funzionale a una piena formazione della personalità degli alunni, titolari di un vero e proprio diritto allo studio”. Dunque, non una libertà fine a sé stessa, d’accordo l’autonomia nella scelta di metodi appropriati di insegnamento, ma questo non significa che l’insegnante possa non attuare alcun metodo o che possa non organizzare e non strutturare le lezioni.

Gli ispettori del ministero hanno accertato che la docente era disattenta verso gli alunni durante le loro interrogazioni, che faceva confusione con i libri di testo, con scarsa cura delle lezioni e che fosse intenta a un “uso continuo del cellulare con messaggistica”.

Per tutti questi motivi, nonostante il Tribunale nel 2018 aveva rifiutato la destituzione ritenendo che “nonostante la disorganizzazione e faciloneria” della docente, l’ispezione di tre giorni fosse un periodo troppo breve per giudicare, la Cassazione – scrive sempre l’Ansa – ha confermato la destituzione.

Redazione

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024