Alunni

Docente di musica abusa di alunna durante lezioni non autorizzate dal dirigente scolastico. Non sarebbe la prima volta

Una notizia che non avremmo mai voluto leggere. Un docente di musica ha abusato per tre mesi, da ottobre a dicembre 2022, di una sua alunna, con la scusa di lezioni che però non erano state autorizzate da parte del Dirigente Scolastico ed all’insaputa del Consiglio di classe.

La giovane frequenta un istituto scolastico di Torre Annunziata ed è stata vittima di abusi sessuali da parte del suo docente di pianoforte. In particolare è emerso che l’indagato, “abusando dei poteri connessi alla sua posizione di insegnante di pianoforte e strumentalizzando la situazione di disagio psicologico vissuta dalla vittima, contravvenendo al potere/dovere di salvaguardarne l’integrità psico-fisica, avrebbe compiuto con un’allieva minorenne atti sessuali, consistiti, in particolare, in baci, toccamenti nelle parti intime e reciproci rapporti orali nell’inverno del 2022”.

Inoltre, nel gennaio 2023 il professore era già stato destinatario di un’altra misura applicativa del divieto di dimora nel territorio della città metropolitana di Napoli e del divieto di avvicinamento, perché gravemente indiziato di avere commesso lo stesso reato ai danni di un’altra allieva minorenne, con la quale avrebbe compiuto atti sessuali nel periodo dal febbraio al maggio 2022.

Secondo quanto riporta Repubblica, sono stati i poliziotti del commissariato torrese, in esecuzione di un’ordinanza cautelare applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, ad arrestare il professore in quanto gravemente indiziato del reato di atti sessuali con una minorenne.

Sara Adorno

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024