Attualità

Docente di sostegno diventa eroe: ha salvato quattro bagnanti che rischiavano di annegare in una settimana

Un docente di sostegno, denominato ormai “Il professore”, è diventato praticamente un eroe locale: l’uomo, in una settimana, che frequenta una spiaggia di Ostia, ha salvato ben tre bagnanti che rischiavano di annegare in mare. Lo riporta La Repubblica.

Il luogo in cui si sono verificati questi eventi è una spiaggia libera, non controllata, quindi, da bagnini. A rischiare la vita, in particolare, qualche giorno fa è stato un ragazzo di 16 anni che, mentre era in mare, è stato risucchiato da una corrente, è stato preso dal panico e ha cominciato a bere acqua.

Il docente, un signore di 50 anni, che insegna alle scuole elementari, è riuscito a portarlo a riva insieme ad altre due persone e a praticargli il massaggio cardiaco. “È la terza volta in una settimana che interviene, ha salvato altri due ragazzi che rischiavano di annegare a causa della risacca che si crea tra la riva e gli scogli di Ostia Ponente”, ha detto una donna.

“Una gran fortuna la sua presenza”

Il maestro di sostegno, dopo la chiusura delle scuole, viene quasi tutti i giorni a “fare le cozze” in questo angolo di mare a ridosso del porto Turistico coperto dagli scogli. Arriva sempre solo, saluta tutti con cortesia e si sistema sugli scogli. Quando il 16enne ha ripreso a respirare, e dopo l’arrivo dei sanitari del 118, il professore se ne è andato.

“È stata una gran fortuna che c’era il professore: è almeno la seconda volta che salva vite umane, la prima è stata dieci giorni fa, un sabato quando ci sono state tre persone che hanno rischiato di annegare, tra cui una ragazza tedesca e un uomo di mezza età”, scrive il quotidiano.

CONTRATTO SCUOLA, FIRMA VICINA: COSA VORRESTI FOSSE APPROVATO?

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024