Home Attualità Docente di sostegno maltratta studente autistico: denunciata dalla famiglia e ora rinviata...

Docente di sostegno maltratta studente autistico: denunciata dalla famiglia e ora rinviata a giudizio

CONDIVIDI

Si torna a parlare di bullismo, questa volta perpetrato ai danni di un bambino autistico di 9 anni. A causare il danno è stata una maestra di sostegno di 40 anni in una scuola elementare della Bassa Padovana. L’insegnante è stata accusata di aver maltrattato lo studente che stava seguendo.

A presentare denuncia è stato il padre del bambino dopo aver notato continui stati di malessere, irrequietezza e aggressività immotivati da parte del figlio. Dopo essersi rivolto ai carabinieri, sono partite le indagini che hanno confermato le accuse: dalle immagini raccolte dalle telecamere delle scuola, infatti, si notava come la docente trascinasse il bambino, lo forzasse a sedersi su una sedia, facesse dispetti, lo lasciasse spesso da solo e lo maltrattasse verbalmente o fisicamente.

Adesso la maestra è stata rinviata a giudizio per maltrattamenti reiterati nel tempo che lesionavano l’integrità fisica e la dignità del bambino.

Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano, il padre dell’alunno avrebbe affermato: “Quella donna ha rovinato mio figlio”.

L’evento della Tecnica della Scuola (7 febbraio)

Si avvicina il terzo appuntamento dell’anno di educazione civica che La Tecnica della Scuola dedica agli istituti scolastici (classi dalla terza media al quinto anno delle superiori): Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, consigli pratici su come contrastare un fenomeno in crescita.

(Se la tua classe non è ancora iscritta, vai al seguente link per farlo)

Il prossimo 7 febbraio dalle ore 10:30 alle 12:00, in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, ci confronteremo insieme sui temi dei diritti, della dignità sociale, dell’uguaglianza, del contrasto ad ogni forma di denigrazione e privazione e della sicurezza in rete, alla luce degli articoli della nostra Costituzione2, 3, 9, 15, 28, 30, 33, 34, 38.

Il 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca. E in questa occasione rimangono sempre più in vista i numeri di un fenomeno che sembra difficile estirpare. Si stima infatti che nel mondo siano 246 milioni i bambini e gli adolescenti vittime di una qualche forma di bullismo.