Attualità

Docente dice ad una madre che il figlio va male a scuola, lei la prende a pugni e poi la denuncia per diffamazione: multata

Un brutto episodio che ha avuto luogo nel 2019: una mamma ha preso a pugni la docente del proprio figlio durante un incontro scuola-famiglia. Il motivo? Un brutto voto. La donna, a distanza di cinque anni dai fatti, è stata multata per 600 euro.

La docente aveva informato la madre del basso rendimento del bambino

Tutto è avvenuto in una scuola media del leccese. Come riporta Il Messaggero, a causa dell’aggressione subita la prof ha riportato una prognosi di cinque giorni per una contusione alla spalle. La madre è finita a processo con l’accusa di lesioni.

Durante il colloquio, l’insegnante di storia aveva informato la mamma del fatto che il rendimento scolastico del giovane fosse calato, oltre ad aver iniziato a esibire un comportamento maleducato e a non rispondere alla domande. La reazione della 48enne è stata quella di sferrare dei pugni alla docente. 

La denuncia della madre

L’insegnante è stata anche denunciata da entrambi i genitori per diffamazione, calunnia e maltrattamenti. La mamma e il papà sostenevano di essere stati insultati, e che il loro figlio fosse stato umiliato in classe. Ma il procedimento è stato archiviato. 

Come spiega Il Corriere della Sera, il tribunale ordinario ha da poco confermato la condanna già emanata dal giudice di pace, dopo il ricorso della madre.

LEGGI ANCHE: Riforma voto in condotta, Valditara: “Chi vuole aggredire un docente se toccato nel portafoglio ci penserà due volte”

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024