Attualità

Docente dice ad una madre che il figlio va male a scuola, lei la prende a pugni e poi la denuncia per diffamazione: multata

Un brutto episodio che ha avuto luogo nel 2019: una mamma ha preso a pugni la docente del proprio figlio durante un incontro scuola-famiglia. Il motivo? Un brutto voto. La donna, a distanza di cinque anni dai fatti, è stata multata per 600 euro.

La docente aveva informato la madre del basso rendimento del bambino

Tutto è avvenuto in una scuola media del leccese. Come riporta Il Messaggero, a causa dell’aggressione subita la prof ha riportato una prognosi di cinque giorni per una contusione alla spalle. La madre è finita a processo con l’accusa di lesioni.

Durante il colloquio, l’insegnante di storia aveva informato la mamma del fatto che il rendimento scolastico del giovane fosse calato, oltre ad aver iniziato a esibire un comportamento maleducato e a non rispondere alla domande. La reazione della 48enne è stata quella di sferrare dei pugni alla docente. 

La denuncia della madre

L’insegnante è stata anche denunciata da entrambi i genitori per diffamazione, calunnia e maltrattamenti. La mamma e il papà sostenevano di essere stati insultati, e che il loro figlio fosse stato umiliato in classe. Ma il procedimento è stato archiviato. 

Come spiega Il Corriere della Sera, il tribunale ordinario ha da poco confermato la condanna già emanata dal giudice di pace, dopo il ricorso della madre.

LEGGI ANCHE: Riforma voto in condotta, Valditara: “Chi vuole aggredire un docente se toccato nel portafoglio ci penserà due volte”

Redazione

Articoli recenti

Ricorso per lo scorrimento delle graduatorie di merito del concorso docenti 2023

Com’è noto, di recente, sono state pubblicate le Graduatorie di merito regionali del Concorso docenti…

30/09/2024

Malore nel cortile della scuola, bimbo muore durante il trasporto in ospedale: comunità in lutto

Un altro bruttissimo lutto ha colpito il mondo della scuola: un bambino di quasi sette…

30/09/2024

Iscrizione in ritardo di 24 ore, alunno perde anno di scuola. La madre chiede aiuto ma è tutto inutile: “Le scadenze si rispettano”

Le regole parlano chiaro: le scadenze esistono per essere rispettate. Questo il pensiero della scuola…

30/09/2024

I sindacati della scuola? Forse è d’uopo che cambino

Singolare disamina di Galli della Loggia sul Corriere della Sera relativa al ruolo del sindacato…

30/09/2024

Docenti idonei e precari unitevi: 8 concorsi in 4 anni non sono bastati stroncare la supplentite. Lo sfogo di Manuela Pascarella (Flc-Cgil)

“Nella scuola abbiamo avuto più di otto concorsi negli ultimi quattro anni: lo straordinario 2020,…

30/09/2024

Idonei concorso docenti 2023 non assunti, approvato ordine del giorno: presto confronto con Commissione Europea

Sono molti i docenti precari che hanno svolto il concorso dell’anno scorso risultando idonei non vincitori che sono sul…

30/09/2024