Attualità

Docente dice che Babbo Natale non esiste, ira dei genitori. Salvini: “Da papà penso che abbia commesso una vera sciocchezza”

Si discute ancora del caso di una docente di religione di una scuola primaria del fiorentino finita sotto accusa per aver chiesto sarcasticamente ai propri alunni, di dieci anni, se credessero ancora a Babbo Natale. Per i genitori ciò ha causato un vero e proprio trauma nei bambini.

Ci sono delle novità: preside e genitori, che avevano scritto una pec, hanno avuto un incontro chiarificatore, ma la scuola preferisce non rilasciare commenti. La dirigente scolastica avrebbe detto agli stessi di voler organizzare un incontro chiarificatore con la professoressa di religione. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Scuola assediata da giornalisti

Davanti alla scuola c’è pure una telecamera di Mediaset. Molti insegnanti che attraversano il cancello del plesso si trincerano nel silenzio: “No comment”, “Non ne so nulla”. “Si sta veramente esagerando – dice una prof di sostegno – Conosco la professoressa di religione, è da tanti anni qui con noi. È una brava insegnante, la lezione non è stata a discapito dei bambini”.

“In quinta elementare – dice un’altra docente – ormai quasi tutti sanno che Babbo Natale non esiste e provano a influenzare i compagni e addirittura ogni tanto arrivano a prenderli in giro se ci credono ancora, mi pare si stia montando un caso sul nulla”.

“I genitori sono troppo polemici – aggiunge una terza insegnante – Ci sono sempre più lamentele, molte non arrivano alla stampa, questa invece è uscita fuori, ma è paradossale. Se capita di parlare di Babbo Natale in questo periodo? Ma certo, i bambini di prima e seconda ci chiedono se ci crediamo. Già a 5-6 anni hanno il dubbio, figuriamoci a 10″. “Non si possono più fare nemmeno delle domande”, le fa eco un’ulteriore collega.

Il caso è diventato politico

Il caso è arrivato anche ad esponenti politici: “Una scelta quantomeno inopportuna da parte del docente che ha sicuramente turbato i giovanissimi allievi”, hanno commentato i consiglieri regionali della Lega Elena Meini e Giovanni Galli.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha detto la sua: “Perché rubare un sogno e un sorriso ai bimbi, che attendono per mesi la notte più bella dell’anno? Perché??? Da papà, penso che questa maestra abbia commesso una vera sciocchezza”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024