Attualità

Docente dice che Babbo Natale non esiste, ira dei genitori. Salvini: “Da papà penso che abbia commesso una vera sciocchezza”

Si discute ancora del caso di una docente di religione di una scuola primaria del fiorentino finita sotto accusa per aver chiesto sarcasticamente ai propri alunni, di dieci anni, se credessero ancora a Babbo Natale. Per i genitori ciò ha causato un vero e proprio trauma nei bambini.

Ci sono delle novità: preside e genitori, che avevano scritto una pec, hanno avuto un incontro chiarificatore, ma la scuola preferisce non rilasciare commenti. La dirigente scolastica avrebbe detto agli stessi di voler organizzare un incontro chiarificatore con la professoressa di religione. Lo riporta Il Corriere della Sera.

Scuola assediata da giornalisti

Davanti alla scuola c’è pure una telecamera di Mediaset. Molti insegnanti che attraversano il cancello del plesso si trincerano nel silenzio: “No comment”, “Non ne so nulla”. “Si sta veramente esagerando – dice una prof di sostegno – Conosco la professoressa di religione, è da tanti anni qui con noi. È una brava insegnante, la lezione non è stata a discapito dei bambini”.

“In quinta elementare – dice un’altra docente – ormai quasi tutti sanno che Babbo Natale non esiste e provano a influenzare i compagni e addirittura ogni tanto arrivano a prenderli in giro se ci credono ancora, mi pare si stia montando un caso sul nulla”.

“I genitori sono troppo polemici – aggiunge una terza insegnante – Ci sono sempre più lamentele, molte non arrivano alla stampa, questa invece è uscita fuori, ma è paradossale. Se capita di parlare di Babbo Natale in questo periodo? Ma certo, i bambini di prima e seconda ci chiedono se ci crediamo. Già a 5-6 anni hanno il dubbio, figuriamoci a 10″. “Non si possono più fare nemmeno delle domande”, le fa eco un’ulteriore collega.

Il caso è diventato politico

Il caso è arrivato anche ad esponenti politici: “Una scelta quantomeno inopportuna da parte del docente che ha sicuramente turbato i giovanissimi allievi”, hanno commentato i consiglieri regionali della Lega Elena Meini e Giovanni Galli.

Anche il vicepremier Matteo Salvini ha detto la sua: “Perché rubare un sogno e un sorriso ai bimbi, che attendono per mesi la notte più bella dell’anno? Perché??? Da papà, penso che questa maestra abbia commesso una vera sciocchezza”.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024