Attualità

Docente esperto: decreto in aula al Senato martedì 6. Non ci saranno modifiche, come ha già detto in Commissione la sottosegretaria Sartore

Come avevamo già anticipato nella serata del 1° settembre, l’esame del DL 115 che contiene anche le norme in materia di “docente esperto” riprenderà martedì prossimo al Senato.
Adesso, però, si conoscono altri particolari.
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze si riuniranno martedì alle 12 e proseguiranno i lavori fino alle ore 16,30 quando avranno inizio i lavori dell’aula.
Quattro ore e mezzo sembrano molte ma bisogna considerare che gli emendamenti da prendere in considerazione sono alcune centinaia e riempiono un fascicolo (per la verità un vero e proprio volume) di più di 500 pagine.
Il DL 115, infatti, riguarda non solo il docente esperto ma anche decine e decine di altri provvedimenti finalizzati a sostenere il Paese in questa fase di crisi drammatica e senza precedenti.
Dalle informazioni in nostro possesso in questo momento appare sempre più probabile che il provvedimento non subirà modifiche importanti.
In tal senso si era anche espressa nel corso dei lavori delle Commissione la sottosegretaria al MEF Alessandra Sartore che ha assicurato “la massima attenzione del Governo sui vari temi sollevati, a partire da quelli di natura ordinamentale, come nel caso del Superbonus 100 per cento e delle semplificazioni amministrative per i pannelli fotovoltaici”.

Sartore ha chiarito quindi che “il Governo non intende presentare, per ristrettezza di tempi, emendamenti al provvedimento in esame e che non sono disponibili ulteriori risorse, che si stanno invece individuando per il prossimo decreto-legge”.
“Eventuali emendamenti presentati che richiedono una copertura, e che quindi non potranno essere accolti – ha concluso la sottosegretaria – verranno tuttavia considerati, se di comune interesse, come suggerimenti al Governo per la futura attività legislativa”.
Per gli emendamenti sul docente esperto, che prevedono comunque una ulteriore spesa, è logico pensare che si sarà davvero poco spazio.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024