Attualità

Docente esperto: il Senato procede, martedì 6 il decreto va in aula

E’ in pieno svolgimento nelle Commissioni del Senato l’esame del decreto legge 115 che come è noto contiene un articolo, il numero 38, finalizzato ad introdurre la figura del cosiddetto “docente esperto”.
Fin da subito la norma ha incontrato la contrarietà di gran parte del mondo della scuola e delle stesse organizzazioni sindacali.
Nella giornata di oggi, lunedì 5 settembre, i lavori sono sospesi, ma riprenderanno martedì alle ore 12.
Le Commissioni riunite di Finanze e Bilancio avranno 4 ore di tempo per concludere l’esame del provvedimento che alle 16,30 dovrà essere presentato in aula.
In estrema sintesi il provvedimento prevede che i docenti che seguiranno tre cicli formativi ciascuno di durata triennale potranno ottenere il riconoscimento di “docente esperto” al quale sarà collegato un incremento stipendiale stabile di poco inferiore ai 6mila euro annui.
Nei giorni scorsi la Commissione Cultura del Senato si era espressa in termini fortemente critici su questa misura rilanciando gran parte delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali.
Le forze politiche sono invece divise: LeU, Costituzione Ambiente e Lavoro e M5S chiedono lo stralcio dell’intero articolo, mentre tutte le altre propongono modifiche più o meno importanti.

I sindacati hanno anche organizzato un incontro con le diverse forze politiche per il prossimo 8 settembre nel corso del quale si parlerà certamente dell’argomento, anche se, ormai, il decreto 115 sembra avviarsi verso l’approvazione da parte del Parlamento.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024