Attualità

Docente ferita a colpi di sedia, Bussetti: “Agiremo con dovuta fermezza”

Ha sconvolto e non poco l’ultima aggressione registrata in una scuola italiana: a Vimercate, in provincia di Monza-Brianza, una docente di storia, di 55 anni, è stata ferita colpi di sedia mentre stava tenendo una lezione all’interno di un istituto tecnico superiore. La docente ha riportato lesioni guaribili in 5 giorni.

La condanna del Ministro: “Valutiamo di costituirci parte civile”

Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti condanna pienamente l’episodio, anticipando i provvedimenti: “l’aggressione alla docente dell’Istituto “Floriani” di Vimercate è un atto di violenza che condanno duramente – scrive Bussetti su Facebook -. Ho chiesto un approfondimento all’Ufficio Scolastico Regionale che ha avviato tutte le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gesto e valutare la possibilità di costituirci parte civile“.

“Si tratta di una vicenda grave rispetto alla quale agiremo con la dovuta fermezza -prosegue il Minsitro -. Ho contattato l’insegnante coinvolta per esprimerle personalmente la mia solidarietà. Invito gli alunni che hanno assistito loro malgrado all’episodio a rifiutare ogni atteggiamento violento e a collaborare con le Forze dell’Ordine per fare chiarezza su quanto avvenuto”.

“La scuola è il luogo per eccellenza della formazione e dell’educazione. Non possiamo tollerare in nessun modo che qualcuno si senta libero di compiere al suo interno simili gesti di violenza” – conclude Marco Bussetti.

Indagini dei Carabinieri

L’autore, per ora, è rimasto anonimo, coperto dall’omertà del resto della classe, mentre i Carabinieri stanno portando avanti le indagini per ricostruire perfettamente la vicenda e soprattutto trovare i responsabili.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024