Ha sconvolto e non poco l’ultima aggressione registrata in una scuola italiana: a Vimercate, in provincia di Monza-Brianza, una docente di storia, di 55 anni, è stata ferita colpi di sedia mentre stava tenendo una lezione all’interno di un istituto tecnico superiore. La docente ha riportato lesioni guaribili in 5 giorni.
Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti condanna pienamente l’episodio, anticipando i provvedimenti: “l’aggressione alla docente dell’Istituto “Floriani” di Vimercate è un atto di violenza che condanno duramente – scrive Bussetti su Facebook -. Ho chiesto un approfondimento all’Ufficio Scolastico Regionale che ha avviato tutte le procedure necessarie per accertare le responsabilità del gesto e valutare la possibilità di costituirci parte civile“.
“Si tratta di una vicenda grave rispetto alla quale agiremo con la dovuta fermezza -prosegue il Minsitro -. Ho contattato l’insegnante coinvolta per esprimerle personalmente la mia solidarietà. Invito gli alunni che hanno assistito loro malgrado all’episodio a rifiutare ogni atteggiamento violento e a collaborare con le Forze dell’Ordine per fare chiarezza su quanto avvenuto”.
“La scuola è il luogo per eccellenza della formazione e dell’educazione. Non possiamo tollerare in nessun modo che qualcuno si senta libero di compiere al suo interno simili gesti di violenza” – conclude Marco Bussetti.
L’autore, per ora, è rimasto anonimo, coperto dall’omertà del resto della classe, mentre i Carabinieri stanno portando avanti le indagini per ricostruire perfettamente la vicenda e soprattutto trovare i responsabili.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…