Precari

Docente illegittimamente scavalcata dall’algoritmo, sentenza condanna il MIM al risarcimento

Il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza che condanna il Ministero dell’Istruzione e del Merito a risarcire una docente scavalcata ingiustamente nel processo di assegnazione delle supplenze, basato su un algoritmo informatico. Il caso, sollevato dal sindacato Uil Scuola Rua Lombardia, rappresenta un’ulteriore dimostrazione delle criticità di un sistema che, ancora una volta, ha penalizzato i docenti più meritevoli.

L’insegnante, appartenente alla classe di concorso A028 (Matematica e Scienze), ha scoperto che alcuni dei posti da lei richiesti erano stati assegnati a candidati con un punteggio inferiore e senza prelazione, nonostante la sua domanda fosse correttamente presentata. Il sistema, infatti, ha gestito in maniera errata la selezione, partendo dall’ultimo nominato anziché dalla posizione successiva al rinunciatario.

Secondo il Segretario generale di Uil Scuola Rua Lombardia, Abele Parente, questa vicenda è solo l’ennesima dimostrazione delle falle di un algoritmo che, se non gestito correttamente, crea disparità di trattamento tra i candidati. Parente sottolinea l’importanza di tornare alle nomine in presenza, evidenziando che l’algoritmo non è in grado di garantire un sistema meritocratico e trasparente.

Il Tribunale ha accolto le richieste dell’insegnante, annullando le assegnazioni errate e condannando il Ministero a risarcire integralmente la docente, incluse le retribuzioni perse, la tredicesima e il punteggio non riconosciuto. Gli avvocati di Uil Scuola hanno ribadito la necessità di riformare un sistema che continua a generare ingiustizie e a danneggiare i candidati più meritevoli.

Con una sentenza netta, il giudice ha disapplicato le norme dell’ordinanza ministeriale che regolano le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps), definendo illegittimo il meccanismo attualmente adottato. “Ci auguriamo – conclude il segretario Uil Scuola, Abele Parente – che questa autorevole pronuncia spinga il Ministero a intervenire definitivamente su un sistema che non garantisce equità e merito”.

Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, il sindaco non chiude le scuole e uno studente lo minaccia sui social: “Spero che ti sparino”

Un fatto spiacevole quello che vede protagonista il sindaco di un paese pugliese. Quest'ultimo, nonostante…

04/10/2024

C&C, Apple Premium Partner Didacta Bari. Le anticipazioni nell’intervista a Isabella Zen

Ci sarà anche C&C Apple Premium Partner, azienda leader in Europa nella fornitura di dispositivi…

04/10/2024

Luciana Littizzetto sull’educazione dei figli: “Si è portati dare regole, e invece bisogna lasciare che camminino loro”

La comica Luciana Littizzetto, al timone insieme a Fabio Fazio nel programma, ora sul Nove,…

04/10/2024

Rispetto dell’ambiente e della biodiversità, come parlarne in un ambiente unico? La gita alla Casa delle Farfalle Viagrande

Se state cercando una destinazione perfetta per una gita scolastica che unisca divertimento e apprendimento,…

04/10/2024

Didacta Bari 2024: Its, edilizia scolastica e pedagogia, online il programma degli eventi di Regione Puglia

Didacta Bari, ci siamo: dal 16 al 18 ottobre, tra pochi giorni, si terrà la…

04/10/2024

Valditara incontra le Consulte studentesche: “I giovani discutono costruttivamente delle riforme scolastiche”

“Nella giornata di ieri ho avuto il piacere di confrontarmi con i coordinatori regionali del…

04/10/2024