Personale

Il docente inidoneo per malattia deve essere utilizzato in altre mansioni

Il docente che si trova in condizioni di salute tali non permettergli di svolgere le proprie mansioni, deve essere destinato ad altre funzioni senza decurtamento di stipendio.

E’ quanto riporta una sentenza Corte di Cassazione, la N. 8081 Del 21 Aprile 2015, (Fonte: dirittoscolastico.it) in seguito al ricorso di una docente con problemi di salute che è stata collocata “d’ufficio in assenza per motivi di salute” con riduzione dello stipendio, anziché destinarla appunto ad altre mansioni.

IL CONTRATTO SCUOLA

L’articolo 23 del CCNL infatti, riporta che “il personale docente dichiarato inidoneo alla sua funzione per motivi di salute può a domanda essere collocato fuori ruolo e/o utilizzato in altri compiti tenuto conto della sua preparazione culturale e professionale. Tale utilizzazione è disposta dal Direttore regionale sulla base di criteri definiti in sede di contrattazione integrativa nazionale”.

IL RICORSO

I giudici della suprema corte hanno ravvisato l’irregolarità da parte dell’amministrazione nei confronti di una professoressa, che dopo aver presentato domanda per inabilità, essendo stata riconosciuta totalmente e permanentemente invalida, aveva chiesto di essere utilizzata in altre mansioni.
Nonostante le ripetute visite mediche disposte dall’Amministrazione nei confronti della docente, che confermavano la propria inabilità a proseguire il lavoro di insegnante, questa è stata “collocata d’ufficio in assenza per motivi di salute”, con riduzione dello stipendio.
Quello che la Corte giudica irregolare è il ritardo con cui la docente è stata collocata in altre mansioni.

LA SENTENZA

Il Miur ha replicato che il ritardo è stato dovuto a tempi tecnici, ma per i giudici della Cassazione resta comunque un fatto grave.
Pertanto, la Corte condanna il Miur al pagamento delle spese giudiziarie e dei compensi professionali mancanti alla docente, per la cifra di 2mila euro.

Corte Di Cassazione Sentenza N. 8081 Del 21 Aprile 2015

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024