Categorie: Attualità

Docente licenziata: Aveva scritto frasi razziste su Facebook

Una docente del Liceo Classico e Musicale Marco Polo di Venezia è stata licenziata per avere scritto sul suo profilo Facebook frasi di odio e razziste.

Le frasi scritte dalla professoressa sul dramma umano dell’immigrazione erano del tipo: “Speriamo che affoghino tutti, che non se ne salvi nessuno“. Oppure, riferendosi ai piccoli musulmani “Bisogna eliminare i bambini dei mussulmani perché tanto sono tutti delinquenti”. Oltre a scrivere frasi violente come “bruciateli vivi”, “ammazzateli tutti“.

La professoressa non era la prima volta che si rendeva protagonista di azioni a sfondo razzista, pare avesse già in passato offeso un generale della Guardia di finanza, sempre su Facebook, dandogli del “terrone“. Per l’offesa al generale della Guardia di Finanza, la Direzione Generale dell’USR Veneto la sospese per due mesi senza stipendio. Adesso dopo una serie di post xenofobi contro i Musulmani è scattato il licenziamento in tronco.

Un comportamento completamente disconnesso dal ruolo di educatore, ritenuto grave e in totale contrasto con la deontologia professionale di un docente, tanto da non trovare alcuna attenuante. Considerato che la docente era recidiva, e che già aveva scontato una sanzione disciplinare con la sospensione dal servizio per due mesi, è scattato da parte del Miur il licenziamento

Il suo avvocato, che ha già avviato il ricorso al TAR contro il licenziamento, dovrà contestare l’incompatibilità tra il ruolo di educatrice, la gravità delle frasi razziste espresse e il danno causato con questo comportamento al prestigio dell’istituzione scolastica.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024