In una scuola del Texas una docente è stata licenziata in un istituto privato, l’Hamshire-Fannett Independent School District e il motivo è riconducibile a un testo non approvato dal distretto scolastico, quello di Anna Frank.
Secondo quanto riporta Leggo, la docente aveva scelto come libro da leggere in classe la trasposizione a fumetti del Diario di Anna Frank, scritto da Ari Folman e contenente illustrazioni del figlio di un sopravvissuto alla Shoah, David Polonsky.
I genitori degli studenti hanno denunciato il fatto che il libro contenga momenti in cui la protagonista parla della sua pubertà e della sua sessualità, esplorando il proprio corpo. Le proteste hanno portato l’istituto in un primo momento ad allontanare momentaneamente la docente e successivamente hanno proseguito con la sostituzione.
Un genitore ha raccontato al Daily Mail: “È già grave che i ragazzi debbano comprarlo, ma lei li obbliga a leggerlo ad alta voce. Costringere una bambina a leggere di una persona che si tocca non mi sta bene”.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…