Attualità

Docente non viene trasferito vicino alla persona da assistere, Tar condanna il MI: trovare sede adeguata entro trenta giorni

Un situazione intricata che sembra non potersi risolvere. Un docente ha chiesto al Ministero, tempo debito, di poter essere trasferito dalla Liguria alla Campania in quanto designato come assistente di una persona cara con particolari necessità. Ciò è stato stabilito da una sentenza del Tar dello scorso agosto, come abbiamo scritto. Ma, purtroppo, il MI non ha ancora provveduto a trovare una sede adeguata, ad anno scolastico ormai iniziato da giorni.

La problematica del docente è stata riportata dall’Ansa. Vista l’inadempienza del Ministero i giudici amministrativi hanno nominato come commissario ad acta il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, perché trovi una sede adeguata all’insegnante entro trenta giorni. Il Tar della Liguria ha inoltre condannato il MI al pagamento delle spese legali di esecuzione per 250 euro

La vicenda

Il Tar della Liguria aveva accolto il ricorso del professore al Ministero dell’Istruzione, che gli aveva negato questa possibilità a causa dell’assenza di posti sufficienti in graduatoria.

Il Tar aveva poi deciso che il docente avesse diritto al trasferimento secondo queste motivazioni: “La sentenza sulla compilazione delle graduatorie della mobilità interprovinciale non costituisce che la modalità operativa del riconoscimento del beneficio ma non incide sulla sua sussistenza – ha spiegato il Tar – Tale modalità è stata dettata dall’esigenza di non penalizzare altri soggetti parimenti titolari del beneficio. Ciò tuttavia non preclude al ricorrente la possibilità di conseguire il beneficio”.

Resta da vedere come si risolverà la situazione e quando il docente potrà vedere applicato un suo diritto in quanto referente unico di un soggetto con gravi disabilità.

Redazione

Articoli recenti

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024

Concorso Dsga, requisiti: quando uscirà il bando? Come prepararsi?

C'è ancora molta attesa per il prossimo concorso per dirigenti dei servizi generali e amministrativi…

21/07/2024

Formazione docenti: il catalogo dei corsi e-learning della Tecnica della Scuola, ecco le varie tematiche

Sei un docente di ruolo in cerca di opportunità per arricchire le tue competenze e…

21/07/2024

Concorso docenti 2024, prova orale: cosa studiare? I corsi della Tecnica della Scuola

Concorso straordinario ter, è stato pubblicato l'11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023 e…

21/07/2024

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024