Alunni

Docente picchia studente a causa di una nota, il dirigente scolastico: “Episodio di inaudita gravità, prof sospeso”

Un grave episodio di violenza si è verificato in un Istituto di istruzione superiore in Valtellina, dove un docente ha colpito fisicamente uno studente. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l’insegnante avrebbe reagito violentemente dopo che il ragazzo, un 18enne, aveva tentato di sottrargli il cellulare con cui stava inserendo una nota disciplinare nel registro elettronico.

Come riporta il Corriere Università e Lavoro l’incidente è avvenuto intorno alle 9:15 di ieri mattina, mercoledì 16 ottobre. L’insegnante, un 37enne di Benevento da poco in servizio presso l’istituto, ha prima schiaffeggiato lo studente e poi lo ha spintonato, facendolo cadere tra i banchi. Il giovane non ha riportato lesioni gravi, solo alcune contusioni e graffi, per cui è stato medicato sul posto dal personale sanitario del 118.

Il preside della scuola ha definito l’accaduto “di inaudita gravità” e ha immediatamente sospeso il docente, che aveva iniziato il servizio il primo ottobre. Il dirigente ha inoltre dichiarato di aver già segnalato all’Ufficio Scolastico Territoriale le difficoltà relazionali dell’insegnante con gli studenti nelle settimane precedenti.

Le indagini sull’episodio sono in corso e lo studente ha già manifestato l’intenzione di sporgere una denuncia formale in Procura.

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: disposta una ispezione; Valditara parla di “imbarbarimento”, Frassinetti di “episodio di tensione”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024