Attualità

Docente presa a sediate, il preside: sospensione e volontariato per gli studenti autori del gesto. Sempre che si trovino

Si svolgerà lunedì prossimo, 5 novembre, dopo il lungo Ponte di Ognissanti, il Consiglio di Classe nell’istituto professionale ‘Floriani’ di Vimercate, in provincia di Monza, dove lunedì 29 ottobre una docente di storia di 55 anni è stata ferita una spalla da alcune sedie lanciate dagli studenti di una terza superiore, al termine della lezione dopo che qualcuno di loro aveva spento la luce.

Consiglio di Classe straordinario

La riunione straordinaria si dividerà probabilmente in due “fasi”: alla prima parteciperanno non solo i docenti della classe il preside dell’istituto, ma anche gli studenti e le famiglie; la seconda parte del Consiglio di Classe si svolgerà invece nel modo più tradizionale. Ed in è in quel frangente che i professori e il dirigente scolastico saranno chiamati a prendere dei provvedimenti.

Il preside, il professor Daniele Zangari, ha assicurato all’agenzia Ansa: “I responsabili saranno sospesi e avviati a un percorso di volontariato, come è nello spirito della nostra scuola. Qualora non identificati, il consiglio di classe valuterà eventuali provvedimenti per tutti gli studenti”.

I responsabili non ancora individuati

Il problema, infatti, è che al momento i responsabili del gravissimo gesto, che ha costretto la docente alle cure dell’ospedale, dove gli sono stati assegnati cinque giorni di prognosi, non sono stati ancora individuati. L’incontro con gli stessi ragazzi e con i genitori servirà anche a questo: ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità.

L’insegnante, nel frattempo, si è rivolta anche ai carabinieri, i quali stanno indagando sull’accaduto. Anche loro a caccia di chi ha organizzato ed eseguito la “bravata”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024