Attualità

Docente presa a sediate, il preside: sospensione e volontariato per gli studenti autori del gesto. Sempre che si trovino

Si svolgerà lunedì prossimo, 5 novembre, dopo il lungo Ponte di Ognissanti, il Consiglio di Classe nell’istituto professionale ‘Floriani’ di Vimercate, in provincia di Monza, dove lunedì 29 ottobre una docente di storia di 55 anni è stata ferita una spalla da alcune sedie lanciate dagli studenti di una terza superiore, al termine della lezione dopo che qualcuno di loro aveva spento la luce.

Consiglio di Classe straordinario

La riunione straordinaria si dividerà probabilmente in due “fasi”: alla prima parteciperanno non solo i docenti della classe il preside dell’istituto, ma anche gli studenti e le famiglie; la seconda parte del Consiglio di Classe si svolgerà invece nel modo più tradizionale. Ed in è in quel frangente che i professori e il dirigente scolastico saranno chiamati a prendere dei provvedimenti.

Il preside, il professor Daniele Zangari, ha assicurato all’agenzia Ansa: “I responsabili saranno sospesi e avviati a un percorso di volontariato, come è nello spirito della nostra scuola. Qualora non identificati, il consiglio di classe valuterà eventuali provvedimenti per tutti gli studenti”.

I responsabili non ancora individuati

Il problema, infatti, è che al momento i responsabili del gravissimo gesto, che ha costretto la docente alle cure dell’ospedale, dove gli sono stati assegnati cinque giorni di prognosi, non sono stati ancora individuati. L’incontro con gli stessi ragazzi e con i genitori servirà anche a questo: ognuno si dovrà prendere le sue responsabilità.

L’insegnante, nel frattempo, si è rivolta anche ai carabinieri, i quali stanno indagando sull’accaduto. Anche loro a caccia di chi ha organizzato ed eseguito la “bravata”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti supplenti li scelgano i presidi con la chiamata diretta, l’Anp lo chiede in Senato: stop al valzer delle cattedre

Ogni inizio d’anno scolastico vengono assegnate oltre 200 mila supplenze annuali e per la maggior…

16/04/2025

Concorso docenti secondaria, si potrà procedere alla determinazione degli ammessi all’orale per le classi di concorso non interessate dalla suppletiva

Per ovviare agli inevitabili ritardi innescati dall'errore nel quesito quattro del turno 6 delle prove…

16/04/2025

Risultati elezioni Rsu scuola, Barbacci (Cisl Scuola): “Grande lezione di democrazia, primi dati confermano nostre attese”

Si concludono oggi, 16 aprile, le operazioni di voto per le elezioni delle RSU. È…

16/04/2025

Falsi diplomi per inserirsi nelle graduatorie Ata venduti per mille euro: tre arresti, 1743 titoli farlocchi rilasciati

Tre soggetti gravemente indiziati del delitto di associazione per delinquere finalizzata alla falsificazione e alla…

16/04/2025

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 – DECRETI

Per l'anno scolastico 2025/2026, i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria,…

16/04/2025

ChatGPT, i docenti usano la versione base ma quelle pagamento sono tutta un’altra cosa: i modelli migliori per fare didattica – VIDEO

‘La Tecnica della Scuola’ ha svolto con l’Indire una ricerca sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra gli…

16/04/2025