Il caso della professoressa Dell’Aria è ad una svolta. Mentre in tutta Italia sale la protesta, con appelli, sit-in e flash-mob promossi da sindacati, associazioni o da singole scuole, si sta diffondendo una notizia, per ora non confermata da fonti ufficiali, che il ministro Bussetti potrebbe intervenire per sospendere il provvedimento.
I tempi però sono stretti, anzi di più in quanto la sospensione dal servizio dell’insegnante dovrebbe comunque terminare a fine settimana.
Quindi, per essere efficace, un eventuale intervento del Ministro dovrebbe arrivare nell’arco delle prossime 24 ore; se arrivasse mercoledì o giovedì sarebbe pressoché inutile e avrebbe anzi il sapore della beffa.
Resta il fatto che la vicenda è servita a ricompattare quasi tutte le organizzazioni sindacali (non ci risultano per la verità interventi dello Snals) che, seppure con toni ed espressioni diverse, si sono schierati a fianco della professoressa Dell’Aria chiedendone l’immediata “riabilitazione”.
Ricordiamo a tal proposito che martedì 21 maggio, alle ore 11, ogni insegnante, studente, cittadino che voglia riaffermare la libertà di pensiero e di insegnamento, dovunque si trovi, interromperà le proprie attività, si metterà in piedi e leggerà di seguito gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana. Laddove possibile la lettura solenne sarà fatta in gruppo.
Chi vuole può mandarci, tramite la nostra pagina Facebook o all’indirizzo di posta elettronica info@tecnicadellascuola.it, documenti, video o tutto ciò che si ritiene utile per testimoniare l’adesione all’iniziativa
ALTRI APPROFONDIMENTI
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…