I lettori ci scrivono

Docente sanzionata a Palermo, intervenga Mattarella

Solidarietà a Rosa Maria Dell’Aria, sospesa dall’USR Sicilia per 15 giorni. Se ne occupi il garante della nostra Costituzione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anch’egli palermitano. Se ne occupi il Responsabile dell’esecutivo, il presidente del Consiglio prof. Conte, se ne occupino i parlamentari con interrogazioni al Ministro Bussetti, se ne occupino tutti i sindacati con un’azione legale congiunta contro il provvedimento disciplinare del Direttore regionale scolastico per la Sicilia.

Si rispetti la libertà  d’espressione di docenti e di studenti.
Rosa Maria, al limite della pensione, che ha speso la sua vita nella scuola, donna di grande equilibrio, sensibilità e cultura, come emerge dalle numerose interviste, deve essere reintegrata immediatamente, i suoi studenti hanno bisogno di lei e lei di loro, deve essere  risarcita e accolta al Quirinale dove le devono essere chieste pubbliche scuse in nome del Popolo Italiano.

Il Direttore regionale e le autorità scolastiche coinvolte nel provvedimento di sospensione dell’insegnante di Italiano e Storia palermitana, devono essere sanzionate e rimosse.

Invito tutti i docenti italiani a inviare documenti  di solidarietà  e  di protesta al Presidente della Repubnlica, al Presidente del Consiglio Conte e ai Parlamentari.

Una brutta pagina questa della nostra Scuola che va chiarita subito, lo dobbiamo ai nostri figli, a noi stessi, ai nostri padri e ai nostri nonni che morirono per dare a questo Paese la libertà di pensiero, di parola,  di opinione su cui si fonda la nostra come ogni democrazia.

Libero Tassella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024