Una nostra lettrice ci pone la seguente domanda:” Sono stata soddisfatta nella domanda di mobilità interprovinciale 2018/2019 in una scuola della prima provincia che ho inserito nella mia istanza di trasferimento, avendo il titolo di specializzazione su sostegno posso fare richiesta di domanda di utilizzazione sui posti di sostegno?”.
TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI E ASSEGANZIONI PROVVISORIE
Il docente che è stato trasferito, in fase di mobilità interprovinciale, in una scuola X o in un ambito Y di una data provincia, non può presentare richiesta di assegnazione provvisoria provinciale per avvicinarsi al comune di ricongiungimento della medesima provincia, almeno che non goda di una precedenza ai sensi dell’art.13 del CCNI dell’11 aprile 2017, prorogato per l’a.s. 2018/19, oppure qualora siano sopravvenuti, dopo la scadenza prevista per la presentazione dell’istanza di mobilità, i motivi precedentemente indicati.
Quindi il docente che è stato soddisfatto nella mobilità interprovinciale in un comune della provincia di ricongiungimento, ma in un comune diverso da quello in cui vive il familiare a cui intende ricongiungersi, se non ha la precedenza, ai sensi dell’art.13 del CCNI mobilità 2018/2019, verso il comune di ricongiungimento, non potrà richiedere assegnazione provvisoria per avvicinarsi al congiunto.
TRASFERIMENTI INTERPROVINCIALI E UTILIZZAZIONI
Lo stesso docente dell’esempio su descritto, se in possesso della specializzazione su sostegno, potrebbe richiedere, se lo volesse, utilizzazione sui posti di sostegno all’interno della provincia in cui è stato trasferito.
Infatti mentre è impedita l’assegnazione provvisoria provinciale per chi ha ottenuto il trasferimento interprovinciale nella medesima provincia, non è impedita l’utilizzazione sul sostegno purché si sia, ovviamente, in possesso del titolo di sostegno.
Tale utilizzazione è consentita ai sensi dell’art.2 comma 1 lettera f) del CCNI utilizzazioni del 28 giugno 2018. In tale norma è scritto che tra i destinatari dei provvedimenti di utilizzazioni ci sono i docenti titolari su insegnamento curriculare in possesso del titolo di specializzazione che chiedono di essere utilizzati solo su sostegno, nell’ambito dello stesso grado di istruzione.
"La sofferenza delle nuove generazioni è un tema cruciale sul quale ci battiamo da anni…
In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 17 dicembre 2024, n. 258,…
Pubblicato il Decreto sull'attivazione dei percorsi sperimentali della filiera formativa tecnologico-professionale per l'anno scolastico 2025/2026.…
“Oggi viviamo una catastrofe educativa, a causa delle guerre, delle migrazioni e della povertà, circa…
Il 2025 è appena iniziato e per migliaia di studentesse e studenti sarà l’anno che…
Con nota 18747 del 30 dicembre 2024 il MIM ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma…