Politica scolastica

Docente sospesa: è scontro fra Bussetti (Lega) e Giuliano (M5S)

Il caso della docente di Palermo sanzionata per il video dei propri alunni è ormai diventato un caso politico che sta contribuendo anche ad alimentare i contrasti fra i due alleati di Governo.

Giuliano: provvedimento lesivo della libertà della docente

Il Ministro Bussetti ha annunciato di voler andare a Palermo insieme con il vicepresidente Matteo Salvini per incontrare la professoressa Dell’Aria, ma ha anche aggiunto di non avere strumenti per revocare la sanzione inflitta all’insegnante.
Il sottosegretario 5S Salvatore Giuliano, invece, è molto esplicito e in un post pubblicato sulla sua pagina FB dichiara: “Il provvedimento contro la professoressa Rosa Maria Dell’Aria è esagerato e lesivo della libertà e autonomia della docente e degli alunni della scuola di Palermo. L’ho sentita poco fa e da preside e da rappresentante del governo, mi limito a dire che la professoressa ha fatto bene il suo lavoro. Per questo mi prendo l’impegno di fare tutto il possibile per interrompere quanto prima questa assurda sospensione dall’insegnamento contro la professoressa, a cui rinnovo tutta la mia vicinanza”.
Giuliano parla di provvedimento disciplinare “esagerato e lesivo della libertà e autonomia della docente” e con queste parole lascia intuire di aver letto le carte del procedimento e di essersi formato questo convincimento.
Bussetti, al contrario, dice di aver disposto un supplemento di indagine per poter acquisire ulteriori elementi.
A questo punto la domanda è d’obbligo: ma al Ministero le “carte” sono note o no?
Peraltro va anche osservato che Giuliano sostiene che farà tutto il possibile per interrompere la sospensione ma senza fare minimamente cenno allo strumento amministrativo che intende utilizzare.

Bussetti contro Giuliano

A conti fatti l’impressione complessiva è che a viale Trastevere la confusione regni sovrana e che nessuno abbia la benché minima idea concreta su come riuscire ad annullare gli effetti (anche elettorali) della decisione dell’Ufficio provinciale di Palermo che con il passare delle ore assume sempre più i contorni di un clamoroso errore di cui però nessuno vuole assumere la paternità.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024