La polemica riguardo la sospensione per 15 giorni della docente di Palermo non accenna a placarsi.
Tanti sono stati i commenti nelle scorse ore. Sulla propria pagina Facebook interviene il noto giornalista Enrico Mentana.
Il direttore del TG La7 ed editore del giornale online Open si dice favorevole “alla riabilitazione totale della professoressa di Palermo, senza discussione. Il provvedimento nei suoi confronti è immotivato e da revocare da subito”.
Per Mentana, però, bisogna porre l’accento anche sulla relazione degli studenti che è costata alla docente il provvedimento punitivo (15 giorni di sospensione con stipendio dimezzato): “Non si può guardare con indulgenza a quella ricerca scolastica che ha paragonato le leggi razziali del 1938, il punto più basso e abominevole della legislazione dello stato unitario, a un provvedimento – criticabile quanto si vuole – varato da un governo dell‘Italia democratica, e controfirmato da quel galantuomo palermitano che è a capo della nostra repubblica”, aggiunge
“Che quel lavoro scolastico sia stato realizzato nel giorno della memoria non fa che peggiorarne la controfattualità. Paragonare quella indelebile vergogna a una legge che non piace porta a una doppia grave distorsione: relativizzare l’infame legislazione razzista e criminalizzare un provvedimento che è stato votato dal parlamento e dovrà passare il vaglio della corte costituzionale. La libera e legittima opposizione al governo (ciò che distingue una democrazia da una dittatura) non si può ridurre a falsificazione storica: che oltretutto finisce sempre per essere controproducente, come è ben noto”, conclude.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…