Attualità

Docente sospesa, Salvini: abbiamo parlato di libertà di pensiero, andrò nella sua scuola a discutere di immigrazione e accoglienza

Ma di cosa hanno parlato il 23 maggio Rosa Maria Dell’Aria, la docente sospesa per 15 giorni dal provveditore di Palermo, e i ministri Matteo Salvini e Marco Bussetti, durante l’incontro nella Prefettura di Palermo? A svelarlo è stato il leader leghista, Matteo Salvini, dopo avere comunque detto che è stato “demenziale” l’accostamento delle leggi razziali al decreto Sicurezza e che se fosse dipeso da lui la “prof sarebbe già reintegrata e non sarebbe neanche stata sospesa”.

“Mi ricordava una mia prof del liceo”

“Mi ha fatto una bella impressione – ha detto il leader del Carroccio e vicepremier – Mi ricordava una mia prof del liceo. Abbiamo parlato di libertà di pensiero e di futuro”.

Quella libertà di pensiero e di insegnamento che tanti hanno invocato dopo la sospensione proprio della professoressa Rosa Maria Dell’Aria, attuata dall’Usp dopo che i suoi studenti hanno realizzato un video con cui hanno accostato il decreto Sicurezza del ministro Salvini alle leggi razziali del 1938

A settembre spiegherò agli studenti perché difendere i confini

“Ora – ha proseguito il vicepremier – si sta lavorando tecnicamente, non è mio compito, perché tutto torni a posto. Mi sono impegnato ad incontrare gli studenti in aula magna all’apertura del nuovo anno scolastico per parlare anche di sicurezza”.

Salvini ha anche promesso alla docente un’assemblea d’istituto “per parlare d’integrazione e immigrazione” e per “spiegare perché difendere i confini e la sicurezza di un Paese è mio diritto e dovere in qualità di padre e di ministro”.

“Gli studenti sono rimasti delusi dal mancato incontro con me? Figuriamoci come avrebbe reagito qualcuno a sinistra – ha risposto il ministro dell’Interno – Andrò all’apertura del prossimo anno scolastico in aula magna. L’ho già detto alla professoressa, ho detto ‘mi ritenga invitato a parlare di integrazione, immigrazione, accoglienza’. Oggi era il giorno dell’antimafia e non volevo altre polemiche. Torno a Milano felice e contento”, ha concluso Salvini.

Intanto, anche le senatrici Liliana Segre ed Elena Cattaneo hanno invitato Dell’Aria e gli studenti della II E: l’incontro si svolgerà il 31 maggio prossimo a palazzo Madama.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024