Pubblichiamo la lettera di solidarietà che 50 docenti dell’IIS Giorgi di Milano ha inviato alla collega di Palermo Rosa Maria Dell’Aira, sospesa a seguito del video in cui si paragonavano le norme introdotte con il Decreto Sicurezza alle Leggi razziali del Fascismo.
“Cara Rosa Maria,
abbiamo seguito e seguiamo con partecipazione la vicenda che ti vede coinvolta tuo malgrado. Come cittadini apprezziamo la pacatezza che traspare dalla tua intervista e condividiamo i tuoi valori. Come insegnanti ci sentiamo coinvolti poiché abbiamo anche noi come obiettivo un metodo d’insegnamento che renda protagonisti gli studenti e solleciti a studiare quello che è successo ieri per comprendere cosa sta accadendo oggi.
Per questo ci sentiamo feriti da un provvedimento che getta ombre preoccupanti sulla libertà di espressione e di insegnamento in Italia. Ti siamo vicini e ti esprimiamo la nostra solidarietà, come già hanno fatto i tuoi studenti e i tuoi colleghi, e auspichiamo il ritiro del provvedimento, ritiro che permetta a te e a noi di continuare con maggiore serenità il nostro lavoro e agli studenti di continuare ad avere insegnanti che li educhino a uno spirito critico.
Un abbraccio”.
I docenti dell’IIS Giorgi di Milano
Seguono 50 firme
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…
Attimi di panico in un paese in provincia di Frosinone: oggi, 4 novembre, prima dell'inizio…
La Lombardia è la prima regione italiana che ha messo a punto delle linee guida…