Pubblichiamo la lettera di solidarietà che 50 docenti dell’IIS Giorgi di Milano ha inviato alla collega di Palermo Rosa Maria Dell’Aira, sospesa a seguito del video in cui si paragonavano le norme introdotte con il Decreto Sicurezza alle Leggi razziali del Fascismo.
“Cara Rosa Maria,
abbiamo seguito e seguiamo con partecipazione la vicenda che ti vede coinvolta tuo malgrado. Come cittadini apprezziamo la pacatezza che traspare dalla tua intervista e condividiamo i tuoi valori. Come insegnanti ci sentiamo coinvolti poiché abbiamo anche noi come obiettivo un metodo d’insegnamento che renda protagonisti gli studenti e solleciti a studiare quello che è successo ieri per comprendere cosa sta accadendo oggi.
Per questo ci sentiamo feriti da un provvedimento che getta ombre preoccupanti sulla libertà di espressione e di insegnamento in Italia. Ti siamo vicini e ti esprimiamo la nostra solidarietà, come già hanno fatto i tuoi studenti e i tuoi colleghi, e auspichiamo il ritiro del provvedimento, ritiro che permetta a te e a noi di continuare con maggiore serenità il nostro lavoro e agli studenti di continuare ad avere insegnanti che li educhino a uno spirito critico.
Un abbraccio”.
I docenti dell’IIS Giorgi di Milano
Seguono 50 firme
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…